Cristalloterapia, il Calcedonio una pietra dalle mille proprietà. Dal cuore della terra, l’energia che viene dal Cielo.


Pubblicato il 19 Novembre 2011

di Lu Re, il calvo

Il Calcedonio è una pietra dai colori pallidi che spaziano dall’incolore al lavanda, dal grigio perla al tenue azzurro alba. Il nome deriva dal greco chalkedónios, in particolare da Chalkédon, antica città della Bitinia. Ha una struttura finissima, che si evidenzia alla luce radente. Una tradizione indigena brasiliana raccomandava di portarla sulla pelle a contatto di una vena, affinché la sua forza chiarificatrice potesse attraversare tutto il corpo. Noto anche come “Agata dal pizzo blu”, il Calcedonio è la pietra propiziatrice e benefica da utilizzare nelle questioni legali, nei viaggi e nelle operazioni chirurgiche. È utile anche nel trattamento di malattie croniche. Conferisce ottimismo, creatività e spiritualità artistica. Agisce sul 5° Chakra, migliorando l’espressione verbale e l’intensità dei contenuti che esprimiamo.

Il Calcedonio, come molte altre pietre, allorché viene portato addosso o tenuto in mano, scaccia la paura, l’isteria, la depressione, la malattia mentale e la tristezza e favorisce la calma e il senso di tranquillità.

Nel XVI secolo veniva suggerito dai maghi come antidoto contro le false idee e le fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato al collo. Messo nel letto, sotto il cuscino, il Calcedonio scaccia via i cattivi sogni, le visioni notturne e la paura del buio. Come pietra protettiva, il Calcedonio preserva chi lo porta durante i moti rivoluzionari ed i viaggi. E’ usato anche per respingere gli incantesimi malefici. E’ un potente talismano che previene gli incidenti.

AVVOCATI E CAUSE LEGALI

Nella magia del Rinascimento si incideva su Calcedonio la figura di un uomo con la mano destra alzata e tale amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per godere di salute e sicurezza. La pietra è usata per la bellezza, la forza, l’energia e il successo in tutte le imprese e, specie in Italia, le madri portano perle di Calcedonio bianco per aumentare la lattazione. Una punta di freccia scolpita in Calcedonio è usata come portafortuna.

E’ la pietra giusta per chi ha la voce stridula, perché regala un’intonazione profonda e suadente. Chi deve parlare spesso in pubblico non dimentichi questa pietra perché fa trovare le parole giuste e le intonazioni più adatte. L’elisir di Calcedonio aiuta a prevenire l’arteriosclerosi: si consiglia di prepararlo e di metterne una dozzina di gocce in ciascuna bottiglia di acqua minerale. E’ un forte calmante, riduce l’irascibilità ed è consigliato per uscire da un serio esaurimento nervoso. Indispensabile per viaggiatori, avvocati, oratori, studenti e quale valido aiuto negli esami e nei colloqui.

EFFETTI SUL CORPO FISICO

Il Calcedonio, con il suo colore dolce, è molto efficace per il trattamento delle affezioni collegate alla gola e alla laringe. E’ antinfiammatorio. Calma le perdite di sangue e fa guarire rapidamente le ferite. Aiuta le donne nel periodo della menopausa. Mantiene la temperatura bassa quando fa molto caldo e contribuisce a tenere bassa la pressione del sangue e ad eliminare i depositi d’acqua nei tessuti. Stimola la produzione di insulina: per questo è assai utile ai diabetici.

EFFETTI SULL’EMOTIVITA’ PSICHICA

Calma l’inquietudine legata allo stato d’ansia. Aiuta a risolvere le difficoltà. Procura serenità, attenua gli accessi di rabbia. Il Calcedonio favorisce lo scioglimento dei blocchi di espressione e di linguaggio, è consigliato quando si parla in conferenza, a scuola, come sostegno efficace in tali attività. Favorisce la chiarezza emotiva e porta consapevolezza alla propria sfera dei sentimenti e delle motivazioni.

EFFETTI SULL’ATTIVITA’ MENTALE

Antistress, il Calcedonio rafforza la memoria. E’ ottimo per studiare e affrontare gli esami. Stimola l’attività dialettica/oratoria. E’, per eccellenza, la pietra della diplomazia, rafforza l’apertura mentale, la comprensione, l’intuizione e la creatività.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA’

Rafforza la capacità di adattamento dell’individuo spingendolo serenamente verso il cambiamento e ciò senza fargli smarrire il senso della propria identità. Stimola il contatto sobrio con la realtà esterna.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

di iena dei “somari” marco benanti “Enzo Trantino” non è solo un sindaco straordinario con la scopa a mare, con la paletta in mezzo al traffico, con le parole liriche per l’ anniversario della mamma, con le mutande da corridore (al netto del petto non proprio da Duce). E’ anche una straordinaria “guida turistica” (vedi […]

1 min

iena al servizio di Gelli e del Piano di Rinascita dell’Arancina. Tribunale del Riesame di Catania, udienza per “procedimento Pandora”. I legali attendono l’inizio, ad un certo punto arriva la comunicazione: si cambia il collegio, un magistrato è incompatibile. Questo avviene la mattina dell’udienza. Si poteva prevedere prima? Intanto, altri, quelli delle “parti private” attendono. […]

3 min

(nella foto rappresentanti Fdi ieri al comune con il ministro Fitto). Con ancora nelle orecchie gli strepiti della premier che ad ogni circostanza possibile ed immaginabile difende se stessa ed il proprio inner circle dagli strali sempre più numerosi di critici, nazionali, europei ed extraeuropei, dal nostro periferico punto di osservazione catanese occhieggiamo la classe […]