Cronaca catanese: domenica 22 la quinta edizione dell’ Umbertata


Pubblicato il 20 Maggio 2016

“Segni e Sogni di Umanità” è lo slogan della Va edizione dell’Umbertata 2016, evento promosso dalla Parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli, che si svolgerà a Catania, in piazza Ettore Majorana, dai catanesi conosciuta come Piazza Umberto o “la piazza dei due chioschi”, domenica 22 Maggio 2016, dalle 10:00 alle 22:00.

Una giornata all’insegna della festa, della musica, dell’animazione, dell’ecologia, delle relazioni, del volontariato e della solidarietà. Piccoli e grandi,  artisti e creativi, associazioni di volontariato e artigiani, avranno l’opportunità di godere, per un’intera giornata, della bella cornice di Piazza Umberto e di incontrarsi, sperimentarsi e mettersi in gioco nelle tantissime attività e nei laboratori che si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00.

Più di 30 le associazioni e i gruppi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Caritas (che promuoverà una raccolta alimentare), Croce Rossa, Centro Astalli, Comunità di Sant’Egidio, Locanda del Samaritano, WWF, Greenpeace, Emergency, Actionaid, Sism, Acli, Cope, Penelope, Libera, Talita Kum, Ortomiobello, Agesci, KataneLab, Satori, Enghera, Cooperativa Bios, Cgs Miaramandeha e molti altri artisti e artigiani. Dai giochi di una volta allo scambio del libro, dai laboratori di riciclo creativo alle clownerie, dallo yoga allo swing.

Le realtà presenti proporranno attività di ogni tipo con lo scopo di in-formare e sensibilizzare in modo dinamico, ludico e interattivo su alcuni temi cruciali del nostro tempo: volontariato, povertà, integrazione, pace, lotta al pregiudizio, educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti locali e biologici, giustizia sociale, economia solidale, consumo sostenibile,tutela dell’ambiente. 

 Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 22:00  si alterneranno sul palco cantanti e gruppi musicali, attori e comici, gruppi di danza e orchestre, cori e testimonianze. Tra i tanti artisti che daranno voce al tema e animeranno il palco dell’Umbertata 2016 saranno presenti: Roberto Lipari (comico e monologhi sta Palermitano), il gruppo musicale Supernova, Maurizio Dinastia (rapper e cantautore siciliano,vincitore del  premio “Musica Contro le Mafie”),Andrea Vincenti  (cantante e vincitore del premio Mia Martini 2015), il duo comico catanese Le Tagliole,  l’attrice Barbara Giordano e il pianista Daniele Salamone, l’orchestra e il coro di Musicainsieme a Librino, il coro polifonico Freedom e molti altri artisti.

Le associazioni, gli artisti e i volontari daranno vita ad una giornata di festa in cui il tempo dello stare insieme è ancora capace di essere gioco, arte, cultura, solidarietà, sport, relax, laboratorio, generazione di energie e comunità. Un’opportunità per provare a condividere i “sogni” di una città più umana, più ecologica e più bella. E’ possibile consultare il programma dettagliato della giornata sull’evento Facebook “Umbertata2016” (https://www.facebook.com/events/575402212625503/?active_tab=posts). Inoltre sarà possibile seguire in diretta la manifestazione,  dalle 10:00 alle 13:00, su Radio Acicastello On- Line (www.acicastelloonline.it) all’interno del programma radiofonico “Tempo Permettendo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]