Cronache del Regime catanese, dissesto e responsabilità: Villari attacca Iannitti (“spara minchiate”) e si prende un post d’antologia sul consociativismo sindacale!


Pubblicato il 02 Novembre 2018

“TUTTE MINCHIATE.

Angelo Villari rilascia un’intervista al giornale online L’Urlo e dice, senza mezze parole, che io “sparo solo minchiate”. E rincara: “Iannitti farnetica, ha una violenta avversione verso il mondo del lavoro”.

La mia responsabilità sarebbe quella di aver contestato il consociativismo tra sindacati confederali e le amministrazioni comunali e in particolare l’atteggiamento tenuto dalle organizzazioni sindacali negli ultimi giorni: sindacati, l’ex Sindaco Enzo Bianco e il nuovo Sindaco Salvo Pogliese sono scesi insieme in piazza, in una cinquantina, per chiedere al Governo un contributo economico straordinario, una tantum, per evitare il dissesto. Come se il dissesto fosse una calamità naturale avvenuta in città senza che nessuno potesse prevederla e soprattutto evitarla.

Minchiate secondo Villari. Frutto di una farneticazione e di un’avversione verso il mondo del lavoro che davvero stento a capire da cosa possa averla dedotta.

Ma dato che è bastato dire questo per scatenare cotanta reazione, adesso è forse il caso di fare qualche domanda.

È forse una minchiata che Angelo Villari, subito dopo aver svolto il ruolo di Segretario Generale della CGIL abbia accettato l’incarico di assessore ai servizi sociali della Giunta Bianco, sottoscrivendo quei bilanci che la Corte dei Conti ha verificato fossero inattendibili in quanto nascondevano debiti e sovradimensionavano le entrate?

È forse una minchiata che subito dopo le dimissioni di Villari, sfortunato candidato alle elezioni regionali col Partito Democratico, sia subentrato ai servizi sociali Fortunato Parisi, Segretario Generale della UIL, anche lui sottoscrittore di altri bilanci, anch’essi inattendibili, anch’essi tra le cause che ci hanno spinto al dissesto?

È forse una minchiata che CGIL, CISL e UIL abbiano chiesto al Consiglio Comunale di approvare in fretta e furia i bilanci, anche senza leggerli, gli stessi bilanci inattendibili che prevedevano tagli per centinaia di milioni di euro anche ai servizi essenziali? O forse è una farneticazione il silenzio dei sindacati confederali verso la Giunta Bianco che non ha mai presentato puntualmente il bilancio al Consiglio Comunale così da evitare errori e così da evitare che i consiglieri non avessero neanche il tempo per analizzarlo?

Sarà una minchiata pure il fatto che le cooperative sociali che svolgono servizio per il Comune di Catania non vedono stipendi da mesi nel silenzio delle organizzazioni sindacali che non hanno mai organizzato uno sciopero cittadino per esigere il puntuale pagamento delle fatture e degli stipendi?

E sono certamente una minchiata pure quei nomi di noti sindacalisti o ex sindacalisti, a volte storpiati, che spuntano nelle carte della Procura nelle inchieste sulla gestione dei rifiuti a Catania e sul Cara di Mineo.

Minchiate le campagne elettorali per il PD portate avanti dagli stati maggiori del sindacato.

A Catania si viene licenziati dall’ODA per avere rilasciato un’intervista, i lavoratori delle cooperative sono senza stipendio, il settore dei rifiuti è gravemente infiltrato dalla malavita, ogni anno scappano migliaia di ragazzi, il lavoro nero riguarda il 50% dei giovani che lavorano, i contratti che si fanno riportano sempre meno ore di quelle lavorate. E si muore e ci si fa male nei cantieri.

Ma non ci pensare caro Angelo, sono tutte minchiate.

http://www.lurlo.news/dissesto-iannitti-attacca-i-sindacat…

Matteo Iannitti”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]