Cronache tragiche catanesi: sequestrata una cava-discarica in pieno centro abitato!


Pubblicato il 20 Luglio 2016

fonte: comunicato Questura Catania

Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Nesima, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Questore di Catania Marcello Cardona, ha proceduto a controlli straordinari nel quartiere di Nesima, mirati al contrasto di reati ambientali.

In via Filippo Eredia, a poche decine di metri dalle abitazioni popolari, è stata accertata la presenza di un’area molto estesa, adibita a discarica.

La citata discarica, nociva per la salute pubblica e l’ambiente, insistente all’interno di una cava – frantoio, è stata sequestrata penalmente e, al titolare, è stato contestato il reato ambientale di cui al Dlgs. n° 152/2006.

Il responsabile ha dichiarato ai poliziotti che l’ingente quantitativo di materiale di risulta, spazzatura e simili era in giacenza da anni e che non sapeva chi ne fosse il reale responsabile.

Al momento del controllo, la cava era operativa, tanto è vero che durante le operazioni di polizia giungevano diversi autocarri per caricare il materiale ivi prodotto ma, nonostante ciò, il titolare non è stato in grado di fornire alcuna autorizzazione per l’esercizio dell’attività e, pertanto, sono in corso accertamenti finalizzati ad accertarne la regolarità.

Ciò posto è stato necessario l’intervento della Squadra ambientale dei Vigili Urbani di Catania 

Sempre nella giornata di ieri, una persona è stata denunciata per lesioni personali e mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice e violazione dell’obbligo di corrispondere gli assegni familiari.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]