Diritti negati, caso Frisone, l’assessore Angelo Villari e il consigliere Petrina lanciano appello al governo siciliano: “da domani 1 luglio esaurito il contributo al fisico nucleare catanese con disabilità grave”


Pubblicato il 30 Giugno 2016

“La Regione mantenga gli impegni assunti per favorire l’assistenza socio-sanitaria e l’attività di ricerca nel settore della fisica nucleare”

 Coinvolte anche le parlamentari democratiche Albanella e Raia 

“Da domani, 1 luglio, può considerarsi esaurito il contributo riservato al fisico nucleare catanese con disabilità grave Fulvio Frisone: La Regione mantenga gli impegni assunti, ripristinando le risorse assegnate nel 2005, inserite in finanziaria assieme all’Istituzione della Fondazione che porta il suo nome, per favorire l’assistenza socio-sanitaria e l’attività di ricerca nel settore della fisica nucleare”. A dichiararlo sono il consigliere del comune di Catania Francesco Petrina, da tanti anni al fianco della famiglia Frisone, e l’assessore al Welfare del comune di Catania, Angelo Villari  che assieme al presidente della Commissione Ue all’ars, Concetta Raia e la parlamentare nazionale Luisa Albanella stanno sostenendo la battaglia di civiltà sia a livello regionale che nazionale.

“Gli appelli caduti nel vuoto in questi anni lanciati dal fisico Frisone e dalla famiglia sono decine e decine – dichiara il consigliere Francesco Petrina – ho sentito l’esigenza concreta di coinvolgere coloro che si occupano  in maniera seria dei problemi sociali del nostro territorio”.

“Si tratta di un contribuito che undici anni fa era stabilito in 160 mila euro l’anno – spiega l’assessore Angelo Villari – ma che negli anni è stato di volta in volta diminuito fino a scendere drasticamente a 36 mila euro nell’ultima finanziaria, il che significa che da domani, 1 luglio saranno terminate tutte le risorse a disposizione”.

“Quello che mi preme sottolineare – aggiunge Villari – è che è venuto meno il patto delle Istituzioni con un cittadino, portatore di una gravissima disabilità, che con determinazione, dignità e sacrifici, anche economici,  non ha fatto mai venire meno il suo contributo scientifico  alla comunità nel campo della ricerca, essendo  tra i più apprezzati fisici nucleari a livello internazionale”. “E’ di tutta evidenza che si tratta di un patrimonio “collettivo” da sostenere – sottolinea – mentre la Regione, anno dopo anno, ha compiuto solo passi indietro, mostrando di trattare il caso, umano e sociale, con assoluta superficialità”.

“Lanciamo l’appello al governo regionale – concludono Villari e Petrina – perché trovi una soluzione, chiedendo l’intervento non solo dell’assessorato ai Servizi Sociali, che fino a questo momento ha erogato i fondi,  ma anche dell’assessorato all’Istruzione che a ragione, potrebbe e dovrebbe contribuire. Metteranno in campo a tutti i livelli istituzionali le iniziative necessarie per garantire e  tutelare i diritti del fisico Frisone”.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]