DISCARICHE ABUSIVE E RIFIUTI DATI ALLE FIAMME NEL PRIMO MUNICIPIO DI CATANIA: LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI MPA


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Situazione difficile nel I Municipio di Catania sul fronte della gestione dei rifiuti. In questo senso arrivano diverse segnalazioni dai consiglieri del gruppo Mpa formato da Giuseppe Arcidiacono, Giuseppe Buglio ed Enza Falsaperla.

In particolare “una discarica a cielo aperto – dichiara la consigliera Falsaperla – si è formata in via Greco, nei pressi dell’istituto scolastico Rita Atria (ex Livio Tempesta). Una discarica in cui – spiega la consigliera Mpa – si può trovare di tutto: dai sacchetti di plastica ai mobili, fino agli scarti edili”.

La preoccupazione principale è per i bambini costretti a vivere in un “ambiente con scarse condizioni igienico-sanitarie, se è vero che dalle finestre della scuola si vedono solo montagne di rifiuti. Questo nonostante i divieti e le continue lamentele di chi, invece, si comporta nel modo giusto”.

E purtroppo, non di rado, il proliferare di discariche abusive, porta a quello che, invece, sta accadendo in via Stella Polare come segnala il consigliere Giuseppe Buglio.

“Negli ultimi giorni – spiega Buglio – la via Stella Polare di Catania è stata teatro di incendi dolosi appiccati alle discariche abusive. Questi atti palesano il malcontento dei cittadini riguardo alla saturazione delle discariche ufficiali e ai disservizi che persistono nella raccolta differenziata”.

“Già nel 2021 – prosegue il consigliere Mpa – il Comune di Catania aveva installato le telecamere di video-sorveglianza in diverse zone, tra cui proprio la via Stella Polare, per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti. Tuttavia, nonostante questi sforzi, l’abbandono indiscriminato di rifiuti persiste, alimentando situazioni di degrado urbano e rischi per la salute pubblica”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]