DISCARICHE ABUSIVE E RIFIUTI DATI ALLE FIAMME NEL PRIMO MUNICIPIO DI CATANIA: LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI MPA


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Situazione difficile nel I Municipio di Catania sul fronte della gestione dei rifiuti. In questo senso arrivano diverse segnalazioni dai consiglieri del gruppo Mpa formato da Giuseppe Arcidiacono, Giuseppe Buglio ed Enza Falsaperla.

In particolare “una discarica a cielo aperto – dichiara la consigliera Falsaperla – si è formata in via Greco, nei pressi dell’istituto scolastico Rita Atria (ex Livio Tempesta). Una discarica in cui – spiega la consigliera Mpa – si può trovare di tutto: dai sacchetti di plastica ai mobili, fino agli scarti edili”.

La preoccupazione principale è per i bambini costretti a vivere in un “ambiente con scarse condizioni igienico-sanitarie, se è vero che dalle finestre della scuola si vedono solo montagne di rifiuti. Questo nonostante i divieti e le continue lamentele di chi, invece, si comporta nel modo giusto”.

E purtroppo, non di rado, il proliferare di discariche abusive, porta a quello che, invece, sta accadendo in via Stella Polare come segnala il consigliere Giuseppe Buglio.

“Negli ultimi giorni – spiega Buglio – la via Stella Polare di Catania è stata teatro di incendi dolosi appiccati alle discariche abusive. Questi atti palesano il malcontento dei cittadini riguardo alla saturazione delle discariche ufficiali e ai disservizi che persistono nella raccolta differenziata”.

“Già nel 2021 – prosegue il consigliere Mpa – il Comune di Catania aveva installato le telecamere di video-sorveglianza in diverse zone, tra cui proprio la via Stella Polare, per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti. Tuttavia, nonostante questi sforzi, l’abbandono indiscriminato di rifiuti persiste, alimentando situazioni di degrado urbano e rischi per la salute pubblica”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]