Economia, diventa imprenditore: Power2Innovate chiama a Napoli i giovani del Sud a presentare idee innovative


Pubblicato il 23 Settembre 2015

Il programma dell’evento di presentazione: Castel dell’Ovo, venerdì 25 settembre.

Debutta a Napoli Power2Innovate, il progetto di Cogipower dedicato ai giovani imprenditori del Sud Italia: venerdì 25 settembre dalle 10.00 alle 13.00 a Castel dell’Ovo si terrà il primo evento informativo destinato a coloro che vogliono costruire la propria impresa, partendo da un’idea innovativa nell’agroalimentare, nell’ICT o nell’energia.

Il bando Power2Innovate, lanciato a luglio, è un’iniziativa di sviluppo e crescita per le startup italiane ‘made in Sud’. Nato da un’idea di Mimmo Costanzo, Amministratore Delegato di Cogipower, il progetto consentirà ai giovani imprenditori di beneficiare del supporto di strutture professionali capaci di metterli a contatto con i più importanti venture capitalist del settore, di accedere a una rete di esperti qualificati in grado di indirizzarli nel loro percorso di crescita, oltre a prevedere un supporto economico per sviluppare la loro idea.

‘Senza impresa non c’è ripresa’ – è il motto di Mimmo Costanzo, Amministratore Delegato di CogiPower, che attraverso Power2Innovate ha lanciato anche una call for ideas per individuare le migliori idee imprenditoriali nei settori chiave per lo sviluppo del Sud. ‘A Napoli vorremmo riunire i partecipanti ideali alla nostra call’ – continua Costanzo – ‘Giovani che si interfacciano con il mondo con l’atteggiamento del problem solver, capaci di lavorare in squadra e dotati di una visione sistemica dei nuovi modelli economici, che impongono oggi approcci bottom up, rispondenti a esigenze reali’.

Il programma dell’evento (allegato) prevede la partecipazione di Alessandro Barbano (Direttore, Il Mattino), Mimmo Costanzo (Amministratore Delegato, Cogipower), Davide Dattoli (Founder, Talent Garden), Riccardo Luna (Digital Champion), Carlo Mammola (Managing Partner, Argan Capital), Valerio De Molli (Mnaging Partner, The European House – Ambrosetti) e Luigi Nicolais (Presidente, CNR). Interverranno inoltre i CEO di alcune startup di successo provenienti dal Sud Italia.

‘L’Italia, e in particolare il Sud Italia, hanno un disperato bisogno di imprenditorialità’ – osserva Valerio De Molli, Amministratore Delegato di The European House – Ambrosetti, che è partner del progetto Power2Innovate, assieme a Fondazione del Merito. ‘Senza imprenditori non c’è crescita. Senza crescita non c’è occupazione e senza lavoro non c’è futuro. Occorre una rivoluzione culturale: piuttosto che cercare un lavoro le nuove generazioni devono entrare nella prospettiva di crearsi un lavoro’.

L’appuntamento di Napoli sarà visibile in videoconferenza anche dalle sedi di Impact-Hub Bari, C-Lab Reggio Calabria, C-Lab Catania e C-Lab Cagliari.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione via email a loredana.zaccuri@ambrosetti.eu

Per maggiori informazioni: www.power2innovate.it.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]