CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Fibrillazioni in consiglio comunale: tensioni e spaccature nella maggioranza
Pubblicato il 12 Novembre 2025
di iena che osserva
Catania – Serata movimentata ieri in consiglio comunale, dove sono emersi segnali evidenti di sofferenza politica all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Trantino.
Durante la seduta, il gruppo consiliare “Trantino Sindaco” ha clamorosamente abbandonato l’aula in segno di protesta proprio contro il primo cittadino. Al centro delle tensioni, secondo indiscrezioni, ci sarebbe l’imminente nomina assessoriale di Daniele Bottino, che non intenderebbe lasciare la carica di consigliere comunale con il conseguente scorrimento della lista.
*Forza Italia divisa in correnti*Ma le difficoltà non si fermano qui. Anche Forza Italia ha manifestato il proprio dissenso, facendo emergere una profonda divisione interna. La corrente vicina al deputato D’Agostino ha lasciato l’aula, mentre quella legata a Falcone è rimasta, rappresentata dal solo capogruppo Pier Maria Capuana. Rumors interni al partito azzurro parlano già di una possibile sfiducia al capogruppo.
*Scontro fuori dal palazzo*Il momento più acceso della serata si è consumato al bar, fuori dal Palazzo comunale, dove il confronto verbale è degenerato. Un esponente di Forza Italia avrebbe rivolto al sindaco una frase pesante – “A Catania non lo vuole nessuno” – scatenando una reazione scomposta del primo cittadino.
Noi qui siamo…e continuiamo ad osservare…



Lascia un commento