Venerdì 20 Febbraio alle ore 19:00 presso i saloni del “Gotham”, in Via Vittorio Emanuele 98, Catania, per il terzo appuntamento della II edizione della rassegna “In viaggio con Bardamu”, sarà ospite una tra le voci più controverse della letteratura contemporanea: trattasi dello scrittore scaligero Massimo Cracco, che accompagnato dall’autore e scrittore etneo Giovanni Coppola, presenterà il suo nuovo libro “Corpi di Cristo”, (Italo Svevo […]
Formazione professionale: la FLC CGIL Sicilia a Trapani per il rilancio del settore
Pubblicato il 11 Febbraio 2026
Al via il tour nelle province su partecipazione e bilateralità
Trapani, 11 febbraio 2026 – Prosegue senza sosta l’impegno della FLC CGIL Sicilia per la tutela e il consolidamento del comparto dell’istruzione e della formazione nell’Isola. Nella giornata di oggi, una delegazione regionale composta dal Segretario Generale Adriano Rizza, dal Segretario d’Organizzazione Paolo Italia e da Michele Vivaldi del Dipartimento Contratti Privati, ha fatto tappa a Trapani.
Ad accoglierli, i rappresentanti della struttura territoriale, Francesco Licata e Salvatore Giacalone della FLC CGIL Trapani, per un incontro operativo volto a definire una strategia capillare di rilancio per l’intera provincia.
L’obiettivo della giornata è stato duplice: da un lato, strutturare un percorso di consolidamento e rilancio del settore a livello locale; dall’altro, promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a lavoratrici e lavoratori. I punti cardine dell’azione sindacale si concentrano sulla partecipazione attiva, per riportare la base al centro delle decisioni e del dibattito sindacale, e sulla bilateralità, per approfondire le opportunità e le tutele offerte dall’ente bilaterale, strumenti fondamentali per il welfare e la formazione continua nei contratti privati.
“Siamo qui per dare un segnale di vicinanza e concretezza ai lavoratori del territorio trapanese,” dichiara il Segretario Generale Adriano Rizza. “Il nostro obiettivo è rendere ogni lavoratrice e ogni lavoratore consapevole dei propri diritti e delle potenzialità offerte dalla bilateralità, costruendo insieme un modello di settore più solido e partecipato”.
Quella di Trapani non resterà un’iniziativa isolata. La segreteria regionale ha infatti confermato che nei prossimi giorni seguiranno iniziative analoghe in tutte le altre province siciliane. Il tour regionale servirà a mappare le criticità dei singoli territori e a uniformare le strategie di intervento per garantire equità e diritti a tutto il personale della conoscenza in Sicilia.




Lascia un commento