Il centrodestra pronto alle candidature


Pubblicato il 21 Agosto 2022

Il “conto alla rovescia” per le candidature alle elezioni del 215 settembre è arrivato quasi al finale.

In arrivao le liste del centrodestra in Sicilia: l’ ’azzurro Renato Schifani ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla sua terra come candidato del centrodestra alla guida della Regione. Così è stato sbloccato lo stallo sulle liste per le politiche del 25 settembre.

In Forza Italia, Gianfranco Miccichè correrà come capolista di Forza Italia a palazzo Madama in un seggio blindato, la circoscrizione Sicilia Occidentale. L’ex ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo farebbe la capolista nella circoscrizione Sicilia Orientale. Altri due posti sicuri, raccontano all’Adnkronos, sarebbero pronti sempre per le quote rosa: l’attuale senatrice Gabriella Giammanco dovrebbe avere un seggio nella circoscrizione Sicilia Occidentale di Montecitorio, mentre la deputata Matilde Siracusano potrebbe essere confermata alla Camera a Messina (Sicilia Orientale).Anche l’ex sottosegretario alla Difesa e attuale deputato Giorgio Mulè, con profonde radici siciliane, viene dato in corsa in un collegio plurinominale tra Camera e Senato.

La Lega può contare su tre collegi maggioritari: due alla Camera e uno al Senato.

A Montecitorio, per la provincia di Catania, è candidata a Valeria Sodano, mentre quello di Siracusa-Ragusa è andato al segretario regionale del Carroccio nell’Isola, Nino Minardo.

Tra i big leghisti in campo figura l’ex ministro Giulia Bongiorno, che guiderà la lista al proporzionale del Senato. Alessandro Pagano, uninominale al senato per la Sicilia occidentale. Al Proporzionale Camera ci sarebbe il primo sindaco leghista in Sicilia già candidato con la lega alle regionali 2017 Anastasio Carrà.

Carrà è stato il primo sindaco leghista in Sicilia già dal 2015 (rieletto nel 2919) e il più votato della Lega in Sicilia nelle elezioni regionali del 2017 con 4800 preferenze.

Fratelli d’Italia è pronta a schierare in un collegio blindato l’attuale deputata e componente dell’esecutivo nazionale, Carolina Varchi, alla Camera, a Palermo, ma si parla anche di una possibile candidatura per Salvo Pogliese, che è anche coordinatore regionale del partito nella Sicilia orientale. Al Senato, ci sarebbe anche l’ex governatore della Sicilia Nello Musumeci e Manlio Messina alla Camera. Al proporzionale senato Nino Germanà.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Stamane, a partire dalle 9.30, presso il Palazzo della Regione siciliana a Catania, si terrà l’evento dal titolo: “Figli nostri, la responsabilità collettiva sugli orfani di femminicidio”. L’iniziativa è promossa dalla deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino, con il patrocinio della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana. Previsto l’intervento istituzionale del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, poi le […]

3 min

FOLLIA e VIOLENZA IN AULA MAGNA ALL’UNICT: la TESTIMONIANZA. comunicato stampa CATANIA – Oggi pomeriggio ho assistito ad una forma di violenza contro la democrazia davvero raccapricciante che, nella mia qualità di responsabile provinciale di Catania del Dipartimento Giustizia della DC, avverto il dovere morale di denunziare. Avrei voluto prendere parte al convegno dal titolo […]

3 min

Definita dal critico Leonid Grossman “una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale”, La Mite è un racconto poco noto, ma di infinito spessore, di Fëdor Dostoevskij ed è uno dei primi flussi di coscienza mai scritti. Questo racconto affascinante e avvolto da un nichilismo tragico è al centro della pièce che, con l’adattamento e […]