foto di Tommaso Le Pera. Catania, 29 dicembre – Prosegue la stagione “Il potere dei sogni” del Teatro Stabile di Catania, che aprirà il 2026 con lo spettacolo “Il birraio di Preston” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato da Sellerio editore, con la riduzione teatrale di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, e la regia di Giuseppe Dipasquale. In scena una compagnia formata da Edoardo Siravo, Federica […]
“INSIEME, PER LA SICUREZZA” LA CAMPAGNA DELLA POLIZIA DI STATO PER PREVENIRE FURTI E RAGGIRI. INCONTRO CON LA POLIZIA NELLA PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO
Pubblicato il 29 Dicembre 2025
comunicato stampa dalla Questura di Catania
Nell’ambito delle iniziative di prossimità che vengono attuate tutto l’anno in città e in provincia, la Polizia di Stato ha incontrato gli anziani del quartiere di San Nullo nei locali dell’oratorio della Parrocchia San Michele Arcangelo.
L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione contro truffe e raggiri che, attraverso numerose tappe nel capoluogo etneo e nei comuni della provincia, sta riscuotendo particolare interesse e partecipazione, soprattutto tra gli anziani, che, spesso, loro malgrado, sono vittime di malintenzionati senza scrupoli.
L’incontro, tenuto dai poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima”, con in testa il dirigente, il Vice Questore dott. Fabio Aurilio, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di anziani residenti nei quartieri di San Nullo e San Giovanni Galermo. Un momento di incontro per presentare il vademecum “Insieme, per la sicurezza”, che raccoglie consigli pratici e suggerimenti utili per non cadere nei tranelli di abili truffatori.
Gli agenti hanno messo in guardia sul rischio sempre attuale di propositi criminosi di malintenzionati, per prevenire spiacevoli situazioni, evidenziando le tecniche più utilizzate dai truffatori. Partendo da casi concreti, hanno illustrato alcuni comportamenti semplici ed efficaci per cercare di tenersi a distanza da truffe che, per fare un esempio, contemplano richieste di denaro avanzate tramite messaggi inviati sul numero di cellulare di ignari cittadini. Carpita la buona fede della vittima del raggiro, i truffatori sono in grado di agire rapidamente, giocando anche sull’aspetto emotivo, facendo allusioni al coinvolgimento in situazioni di pericolo o di necessità di familiari e parenti.
È in queste circostanze che non bisogna mai cedere alle richieste, anche quando possono sembrare verosimili, chiedendo l’intervento della Polizia di Stato.
Un messaggio importante che i poliziotti hanno lanciato è stato quello di non cadere nel “tranello della vergogna”. Se si è vittima di un raggiro bisogna sempre denunciare e contattare immediatamente il numero unico di emergenza.
Gli agenti hanno, inoltre, parlato di un altro strumento che la Polizia di Stato mette a disposizione dei cittadini, l’applicazione YouPol che permette di segnalare, anche in forma anonima, qualsiasi tipologia di reato o comportamento illecito. Tale strumento ha destato particolare interesse tra i partecipanti all’incontro, alcuni dei quali hanno dimostrato di saper ben utilizzare le nuove tecnologie, raccontando di aver creato un gruppo su un’applicazione di messaggistica istantanea per condividere informazioni e segnalare veicoli o persone sospette nella zona in cui abitano.
L’iniziativa, che si inserisce nel solco delle attività di prossimità della Polizia di Stato, sta riscuotendo numerosi consensi e ha permesso di raccogliere anche i frutti di impegno costante sul territorio. Infatti, molti tentativi di truffa sono sfumati anche grazie alla capillare attività di informazione attuata quotidianamente dalla Questura di Catania attraverso incontri, comunicati stampa e post informativi sulle pagine social.




Lascia un commento