“Io non taglio la democrazia”: presentati i comitati per il “no” al referendum del 29 marzo


Pubblicato il 23 Febbraio 2020

La demagogia del “M5s” e dei suoi sostenitori la descrive come un “colpo alla casta”, in realtà è al contrario una spinta ad una “casta privata”, in un paese dove gli sprechi si consumano non in politica, ma nell’economia, come nel caso dell’ennesimo “prestito-ponte” per Alitalia, a premiare manager incapaci.

Parlano chiaro i promotori dei comitati per il “no” al referendum del 29 marzo prossimo sul “taglio dei parlamentari”, che nella Sala Coppola del Comune di Catania, hanno presentato le loro idee e le loro proposte in vista del voto del 29 marzo. Ivan Maravigna, Giovanni La Magna e Dylan Toscano hanno illustrato gli aspetti essenziali della battaglia per fermare la riduzione dei parlamentari, di fatto una “ferita” al nostro Paese. Di qui, lo slogan “Io non taglio la democrazia”. 

Sono state presentate, quindi, le iniziative messe in campo in vista della battaglia referendaria del 29 marzo, a comiciare dalle procedure per formare i comitati, spiegando il senso dell’iniziativa e i valori democratici che la contraddistinguono.

Ivan Maravigna ha sottolineato il rischio legato alla creazione di una “casta privata, in mano agli oligarchi di partito”. Giovani La Magna, da parte sua, ha evidenziato le esigenze di una “battaglia culturale, che va combattuta contro chi parla alla pancia del nostro Paese.”

Ha spiegato La Magna: “questa iniziativa ‘io non taglio la democrazia’ si concretizza in comitati associazioni che nascono spontaneamente per affrontare sul territorio un confronto aperto per difendere la rappresentanza democratica. Nei prossimi giorni proporremo delle iniziative a tutti i livelli. Vogliamo fare anche grandi assemblee a completamento di questo lavoro sul territorio”

Dylan Toscano ha espresso le posizioni del mondo universitario, ricordando i problemi quotidiani dei giovani, a cominciare dalla disoccupazione. Numerosi sono stati poi gli interventi dei partecipanti all’incontro che hanno mostrato una forte determinazione per affrontare questa battaglia refendaria.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]