“La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione” – domani ore 12 Polo Didattico Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università di Catania – via Gravina 12 aula A2


Pubblicato il 06 Dicembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Convegno e workshop “Io sono originale” 

La contraffazione e la tutela

della proprietà industriale

–      Giovedì 7 dicembre, ore 12 –

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Polo Didattico di via Gravina, 12

Catania,6 dicembre 2023 –Un convegno per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. Confconsumatori Sicilia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, Guardia di Finanza, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Rotary Club Catania si danno la mano per offrire gli strumenti necessari alla comprensione del fenomeno che colpisce l’economia e il diritto di proprietà.

L’evento, che si svolgerà domani 7 dicembre alle ore 12al Polo Didattico di via Gravina 12 aula A2, dal titolo “La tutela degli interessi dei consumatori: i rischi della contraffazione”, rappresenta uno dei momenti conclusivi del progetto “Io sono Originale”, iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori rappresentate nel CNCU, tra cuiConfconsumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione.

Nel corso della mattinata, insieme al contributo dei relatori avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia; prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; dott. Antonino D’Ambrosio, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Capitano Valerio Zuppello, Comandante della Compagnia di Riposto della Guardia di Finanza; professore Davide Arcidiacono, Università di Catania; professor Maurizio Avola, Università di Catania; Maria Torrisi, Presidente del Rotary Club Catania, gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania coinvolti nel Progetto “Io sono Originale” presenteranno i risultati del lavoro di approfondimento realizzato e i dati del questionario somministrato per fotografare il rapporto dei consumatori siciliani con il fenomeno della contraffazione.

“La lotta alla contraffazione, anche e soprattutto in Sicilia – dichiara l’avv. Carmelo Calì, presidente di Confconsumatori Sicilia – passa attraverso l’opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni. La nostra mission di tutela dei consumatori, prima ancora che nelle aule giudiziarie, vogliamo che sia esercitata con attività di sensibilizzazione e di formazione. A conferma che il primo diritto del consumatore è quello della corretta informazione”.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo spesso sottovalutato e poco percepito,che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuiscano a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani sono coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani di diverso indirizzo formativo.

L’APPUNTAMENTO – L’evento si terrà giovedì 7 novembre 2023, dalle 12 alle 14, nell’aula A2dell’Università di Catania, nel Polo Didattico di via Gravina,12.

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti e a tutta la cittadinanza.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]