Le “ultime” di Schifani


Pubblicato il 29 Ottobre 2025

Stamane inaugurazione della nuova linea Bicocca-.Catenanuova nell’ambito degli interventi del nuovo itinerario Palermo-Catania-Messina. Ecco alcune dichiarazioni del Presidente della Regione, che ha partecipato all’evento.

Caso La Lantieri

Sul caso della deputata La Lantieri, eletta in Forza Italia e vicepresidente dell’Assemblea regionale, Schifani dichiara di non vedere “di buon grado i passaggi a freddo” tra gruppi all’interno della coalizione, definendoli “fatti di malcostume politico”. Pur riconoscendo la libertà di scelta individuale, afferma che “il senso di responsabilità politico” dovrebbe portare La Lantieri a dimettersi da vicepresidente dell’Assemblea qualora dovesse cambiare gruppo, come avviene automaticamente a Roma per i parlamentari.

Ricandidatura (“Schifani bis”)

Riguardo a una possibile ricandidatura, il Presidente risponde con una certa stanchezza verso la domanda, sottolineando che già dal giorno successivo al suo insediamento si parlava di “Schifani bis”. Afferma di lavorare su un programma serio e concreto e che saranno i cittadini a valutarlo. Evidenzia che la decisione non è solo sua ma della coalizione. Cita dati economici positivi: la Regione è cresciuta nel 2024 come prima in Italia per PIL e la disoccupazione è crollata. Rivendica la continuità con l’azione del governo Musumeci.

AEROPORTI SICILIANI: SCHIFANI CONFERMA IMPEGNO PER LA PRIVATIZZAZIONE E ANNUNCIA SOLUZIONI PER LA GOVERNANCE

Il Presidente della Regione Siciliana ribadisce il proprio impegno per il completamento del processo di privatizzazione degli aeroporti siciliani e annuncia interventi per garantire una governance stabile.
“Io mi sono sempre battuto, e continuerò a farlo — pur non avendo voce in capitolo sotto il profilo della partecipazione societaria — perché si avvii e si concluda il processo di privatizzazione degli aeroporti”, ha dichiarato il Presidente Schifani, sottolineando che il percorso è già in corso con la SAC che ha avviato le procedure per definire i propri assetti.
Il Presidente ha evidenziato la necessità di una governance stabile per affrontare il delicato processo di privatizzazione. In tal senso, ha ricevuto una comunicazione da Giovanni Belcuore, commissario della Camera di Commercio, che ha segnalato la situazione attuale e illustrato la procedura già avviata per il ripristino della legittimità dell’organo della Camera di Commercio del Sud Est.
“A breve troveremo delle soluzioni che salvaguardino la governance nella logica della sua stabilità”, ha assicurato Schifani, “perché deve affrontare temi e appuntamenti importanti ai quali non può arrivare in una condizione provvisoria o claudicante”.
L’obiettivo è garantire che il percorso di privatizzazione degli scali siciliani possa procedere con la necessaria solidità istituzionale e organizzativa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]