Lettera al sindaco : 5oo milioni di € in gioco con la metropolitana per Librino e l’aeroporto. Ma si può bloccare lo sviluppo di Catania così impunemente, nel disinteresse delle ns. cosiddette Autorità?


Pubblicato il 20 Dicembre 2025

Sul quotidiano LA SICILIA del 14 dicembre 2025 viene pubblicata una lettera che è una vera e propria denuncia, da parte dell’impresa CONSORZIO MEDIL che si è aggiudicato l’appalto per la tratta di Metropolitana da Piazza Stesicoro all’Aeroporto, che di fatto attribuisce alla Gestione Ferrovia Circumetnea la responsabilità del blocco dell’opera.

Non stiamo parlando di un’opera qualunque, stiamo parlando dell’opera pubblica per “eccellenza”, destinata a collegare in unico circuito periferia Sud e centro, oltre all’Aeroporto di Catania.

Ma ci rendiamo conto dell’importanza di portata storica di collegare con la METRO il cuore pulsante della City – Centro cittadino CORSO SICILIA/VIA ETNEA , con 8 nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto.

E’ mai possibile che per i “giochi” all’interno di un appalto si condanni Catania ad un enorme ritardo nel suo sviluppo economico-sociale?

Si sveli al più presto la verità, paghi chi deve pagare, ma si corra con ogni urgenza a rimediare e a riprendere di corsa la realizzazione di quest’opera, che diventa strategica sia perché ricuce le distanze con noti quartieri periferici, integrandoli maggiormente alla città, sia perché un rapido collegamento dell’intero tessuto urbano con l’aeroporto rende Catania all’avanguardia in termini di mobilità cittadina. Per non dire che la realizzazione dell’opera farà diminuire notevolmente il traffico automobilistico urbano.

Non è possibile che le beghe o gli interessi, tra chi gestisce la Ferrovia Circumetnea e l’impresa appaltatrice, debbano essere pagate dai cittadini catanesi, condannati ad attese ingiustificate che frenano lo sviluppo della città.

E’ evidente che come in ogni città normale ci auguriamo un deciso intervento del sindaco e di consiglieri e deputati ai vari livelli, per tutelare gli interessi di Catania.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nota Bene:

IENE SICULE oltre all’articolo di oggi, ha dedicato a questa “crisi” della realizzazione della tratta di Metropolitana, un primo articolo in data 11/09/2025 e successivamente in data 28/11/2025.

Possibile che chi ne ha l’autorità non interviene a tutela degli interessi cittadini e porre fine a questa scandalosa situazione?

POST SCRIPTUM: Questo articolo non vuole essere solo un atto di protesta: è un appello alla responsabilità istituzionale. Evidenzia come i conflitti tra la FCE e l’ impresa non possano ricadere sui cittadini, che rischiano di perdere un’opportunità storica di modernizzazione della mobilità urbana.
Opera strategica per-Mobilità sostenibile: riduzione del traffico e delle emissioni.
-Inclusione sociale: quartieri periferici più integrati.
-Competitività: un aeroporto collegato direttamente al centro rende Catania più attrattiva a livello internazionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa dalla Questura La Polizia di Stato, con l’impegno degli investigatori delle Squadre Mobili presenti su tutto il territorio nazionale, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, ha concluso una vasta operazione nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, talvolta anche attraverso i c.d. cannabis shop, e dei connessi reati […]

2 min

Sul quotidiano LA SICILIA del 14 dicembre 2025 viene pubblicata una lettera che è una vera e propria denuncia, da parte dell’impresa CONSORZIO MEDIL che si è aggiudicato l’appalto per la tratta di Metropolitana da Piazza Stesicoro all’Aeroporto, che di fatto attribuisce alla Gestione Ferrovia Circumetnea la responsabilità del blocco dell’opera. Non stiamo parlando di […]

4 min

Doppio, importante evento ad Agrigento: all’interno del “Museo dei Pupi” del Maestro costruttore Carmelo Guarneri è nato un nuovo spazio di incanto: il “Teatro dei Pupi”; è stata inaugurata la mostra del Maestro Roberto Vanadia “I Luoghi del Caos” negli spazi del Convento dei Padri Filippini. La nascita del “Museo dei Pupi” è stato un […]