Letture non conformi, Catania: domani presentazione di “Pensiero radicale”


Pubblicato il 18 Ottobre 2019

L’iniziativa di scrivere “Pensiero radicale” va più in là della voglia di pubblicare un libro. In questa società pervasa dai miti della modernità, martellata dalle false verità dei media, priva di valori veri e succube dell’apparenza e del denaro, esiste comunque una rete di comunità, di uomini che, sia pur con diversa consapevolezza, “sentono” l’esistenza di valori diversi, avvertono un mondo che è stato, è e sarà. È il mondo della Tradizione che sfiora gli animi capaci di ascoltarlo, anche solo di intuirlo.
Ma questa società globalizzata da decenni ha inquinato e avvelenato le coscienze, ha disinformato le menti distruggendo riferimenti e principi.
Per riaffermare ciò che siamo in un mondo che è da noi “diverso” perché estranei sono i (dis)valori che lo governano, occorre confrontarsi con esso alla luce dei nostri principi e, partendo dalle nostre radici, dire la nostra posizionandoci sui grandi temi che percorrono questi tempi.
“Pensiero radicale” non contiene “verità”, tutt’altro, vuole fissare i termini per aprire un dibattito su argomenti troppe volte elusi “volando alto” o liquidati con slogan superficiali. Non si tratta di parlarsi addosso, ma di riflettere in un momento di cambiamenti epocali. All’occorrenza anche di archiviare parole d’ordine ormai logore e inadeguate per trovarne altre in linea con i tempi; saper calare valori antichi nei nostri giorni e proiettarli nel futuro.
Pensare a un’azione senza questa riflessione è un agire per agire privo di valori nostri, privo di sbocchi; semplice pulsione per soddisfare il proprio ego o il proprio narcisismo senza nulla mutare, senza incidere.
La presentazione del libro vuole essere dunque una ripartenza, un momento di incontro per rilanciare una fase di confronto, di elaborazione per riappropriarsi dei valori autenticamente nostri che questo mondo vuole seppellire.

Belfagor.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]