OFFICINA DEMOCRATICA: IL PARTITO AI MILITANTI


Pubblicato il 09 Gennaio 2025

Il nuovo segretario del PD siciliano dovrà essere eletto attraverso primarie o in un congresso con il voto dei militanti?

Questo è il tema politico che sembra agitare il partito in questi giorni. Due strade, due concezioni del partito. Officina Democratica, coerentemente con le ragioni del proprio essere, non ha dubbi: il partito ai militanti!

Officina Democratica in una nota afferma: “La crisi della politica e, di conseguenza, anche quella del partito, è soprattutto crisi di partecipazione. Le sezioni vuote sono il sintomo del malessere ma, allo stesso tempo, il male. Il militante non è semplicemente un elettore, ma il tassello di una comunità di donne e uomini che dedicano tempo, energie per dare corpo al partito. La crisi della politica ed inevitabilmente anche del partito, è anche crisi di identità.

Le attività nelle sezioni, negli organismi e i congressi, a tutti i livelli, costituiscono i momenti di riflessione, confronto e decisione per la determinazione dell’identità.

E’ un processo necessariamente collettivo, partecipato e condiviso, nel quale, per nelle differenze, i membri della comunità si riconoscono l’uno nell’altro.

La crisi della politica e purtroppo anche del partito è, in ultimo, crisi di democrazia.
Trasferire i momenti decisionali fuori dagli organismi deputati, consegnandoli ad una platea indefinita ed indefinibile dei “possibili elettori” è suggestivo, ma fuorviante.
Non esiste democrazia senza l’individuazione certa del popolo che ha diritto di voto: una comunità deve essere padrona di se stessa.

Il ricorso alle primarie per l’elezione del segretario – conclude la nota – è la conclamata trasformazione del partito da comunità di militanti a comitato elettorale, è l’abbraccio esiziale al liderismo. E’, in ultima analisi, la definitiva perdita di senso della militanza.

Uscire dalla crisi della politica e del partito, è possibile recuperando il meglio del passato della nostra storia: restituiamo il partito ai militanti!”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

In libreria per Rubbettino, la Nuova edizione di “Controvento. La vera storia di Bettino Craxi”  con testimonianze inedite e documenti desecretati. L’altra Sigonella e gli antenati di Hamas. Il crollo della Prima Repubblica e le due Americhe, una con Di Pietro e una contro. I rapporti riservati con Cuccia e Draghi. La prima (e ultima) […]

2 min

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola, la riduzione di acqua potabile arriva adesso anche nella nostra città. Sidra ha comunicato infatti la riduzione delle forniture per 8 ore al giorno, trascinando la cittadinanza in una drammatica delle crisi di approvvigionamento idrico, finora im- pensabile per la […]

1 min

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A darne notizia congiuntamente sono le sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA. Il saluto di commiato si è tenuto a Palermo, alla presenza dei segretari regionali e di una rappresentanza dei dirigenti nazionali delle APCSM. […]

4 min

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce a pareggiare soltanto nei minuti finali. La gara termina sul 2-2 dopo una girandola di emozioni IMESI ATLETICO CATANIA 1994               2 MILAZZO                                                         2 Imesi Atletico Catania 1994: Busà; Trovato, Godino, D’Arrigo; Pannitteri (75’ Rimmaudo), Sakho (52’ Sangiorgio), Maimone, Zanella (85’ […]