Passano solo in sette l’esame di patrocinante in Cassazione, uno è il siculo Antonino Landro. Professione avvocato, persona speciale. Uno “difetto”: è del Torino!


Pubblicato il 06 Marzo 2025

Notizie da Roma, dal Ministero della Giustizia: oggi prova orale per patrocinante in Cassazione. Uno siculo promosso l’avv. Antonino Landro. Ha passato l’esame di patrocinante in Cassazione ed è tra gli unici sette idonei in tutta Italia.

Tre sono state le prove scritte (ricorso in Cassazione di civile, ricorso in Cassazione penale e ricorso al Consiglio di Stato in materia amministrativa).

Antonino Landro è avvocato interno del comune di Ragusa dal 2021.

Ecco il suo profilo direttamente da Linkedin:

“Sono nato a Catania il 22 Luglio 1989 ma da sempre residente a Lentini (SR).
Ho conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza il 26 novembre 2013 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro sul Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo dopo la riforma Fornero.

Ho svolto la Pratica Forense presso lo Studio Legale Di Pace & Negretti di Catania occupandoci di Diritto del Lavoro, Amministrativo e Diritto Tributario.
Il 17 gennaio 2017 conseguo l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Catania e sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Siracusa dal 7.2.2017.
Da sempre amo stare insieme agli altri con una grande capacità della parola.
Amo tenermi informato, con la lettura quotidiana dei giornali.
Amo il calcio e sono un tifosissimo granata del Torino da quando avevo la tenera età di due anni, più avanti ho conosciuto la sua gloriosa storia.
Nella vita mi ispiro al suo attuale capitano, Kamil Glik.
Sono determinato ed ambizioso in ogni settore. Nel lavoro amo lavorare in autonomia nei compiti a me assegnati ma, allo stesso tempo, con eccellenti capacità di team working.
Ho ottime competenze giuridiche, in particolare nell’ambito del Diritto del Lavoro, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario.
Esperienze in materia di rendicontazione delle spese su Contributi Europei.
Particolare esperienza in materia di sinistri stradali.
Sono disponibile a fornire consulenza in autonomia.
Valutazione specifica in materia di Diritto allo Studio su Borse di Studio, Tasse Universitarie”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

L’Ugl di Catania ha accolto positivamente la recente notizia dell’avvio delle procedure per la privatizzazione dello scalo aeroportuale “Vincenzo Bellini” da parte della Società aeroporto Catania. Sull’argomento, infatti, il sindacato di via Teatro Massimo si è sempre espresso con favore, considerando l’apertura ai privati un fatto altamente strategico per il futuro dell’aeroporto e dell’intero territorio. […]

3 min

Con il genio visionario di Wim Wenders e il film cult ‘Il cielo sopra Berlino’ si chiuderà, mercoledì 19 marzo, al Cine Teatro Rex di Giarre, la rassegna cinematografica ‘ArchVision. Film per l’architettura’, aperta a tutti, organizzata da ‘ArchLife- Architetti per la Città’, in partnership con ‘ArchiDrama’ e con il patrocinio dell’Ordine e della Fondazione Architetti della provincia di Catania, […]

1 min

Rossazzurri secondi classificati al Torneo Internazionale di Bologna   Dopo il bronzo conquistato a Bacoli ad inizio mese ecco la medaglia d’argento. La Polisportiva Canottieri Catania è protagonista in queste prime gare della stagione di canoa polo. Il team rossazzurro ha sfiorato il successo al Torneo Internazionale di Bologna classificandosi al secondo posto. I polisti catanesi hanno […]

2 min

La parlamentare regionale del M5S sarà domani sotto Palazzo d’Orleans a fianco dei lavoratori in protestaPALERMO – “Chiediamo da quasi un mese e mezzo fa la convocazione urgente di un tavolo per affrontare la gravissima crisi della STMicroelectronics di Catania, e oggi, mentre nulla si muove sul fronte istituzionale, è scattata la cassa integrazione per […]