Per fortuna ci sono i Radicali: contro il demagogico “taglio dei parlamentari”, Referendum!


Pubblicato il 05 Dicembre 2019

Non si possono ridurre arbitrariamente i diritti dei cittadini e la loro rappresentanza democratica senza sentire la loro voce. Non si può stravolgere alla Costituzione con colpi di mano, come già hanno tentato, fallendo, con il Senato nel 2016.

Il taglio riproposto ora, a distanza di appena 3 anni da quel referendum, dei parlamentari di Camera (meno 230) e Senato (meno 115) è un nuovo attacco alla democrazia.

Chi taglia toglie, non dà certo. Per questo motivo, il Partito Radicale ha messo a disposizione in tutti i Comuni italiani i moduli da firmare per la richiesta di un referendum costituzionale sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari. Servono 500.000 firme da raccogliere in meno di un mese e consegnare in Cassazione entro il 12 gennaio 2020, per riuscire a dare voce al popolo italiano a cui appartiene la sovranità.

La drastica riduzione infatti aumenta il potere oligarchico mentre riduce la rappresentanza del popolo. La giustificazione che si cela dietro la riforma costituzionale data per il taglio dei parlamentari (il mero «risparmio» economico: un caffè all’anno per cittadino!) è umiliante oltre a non costituire un vero risparmio, che si potrebbe ottenere con un taglio dell’entità degli stipendi più semplice e rapido da realizzare. Ma soprattutto è tecnicamente un oltraggio alla rappresentanza democratica e ai principi fondanti sanciti dalla Costituzione.

Ma la cosa più grave è che tutto ciò sia avvenuto (e stia avvenendo) senza dibattito e nel silenzio più assordante. Se il popolo è davvero chiamato ad esprimersi e a partecipare alla vita democratica è indispensabile che si conquisti l’appuntamento referendario: per consentire ai cittadini di conoscere le ragioni per deliberare consapevolmente su questa strutturale revisione della Costituzione.

Invitiamo dunque tutti i cittadini italiani a verificare che la raccolta sia attiva nel proprio comune, a segnalare problematiche, o richiedere informazioni:

via twitter @B_REFERENDUM – oppure via WhatsApp +393791555742

Per ulteriori notizie sulla raccolta firme è possibile consultare:

il sito del Partito Radicale (www.partitoradicale.it)

la pagina Facebook Comitato del Partito Radicale contro il taglio alla democrazia

la pagina Facebook REFERENDUM RIDUZIONE PARLAMENTARI

Si segnala infine che Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 20:00 alle 00:00 presso la sede del Partito Radicale, in Via di Torre Argentina, 76 – Roma si terrà La notte per la democrazia – Assemblea pubblica di Deputati e Senatori per convocare il referendum sul taglio dei parlamentari.

Grazie per l’attenzione e buona firma per la democrazia.

Ilari Valbonesi – Consigliere generale del Partito Radicale.

 

 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]