Politica “democratica” e “cristiana”: dopo Lazzaro e Gesù Cristo, il miracolo di Sammartino che resuscita a…


Pubblicato il 11 Marzo 2015

di marco pitrella – tra i tanti “membri”- componente della direzione provinciale del Partito Democratico… #iostoconart4.

“Penso che il trasformismo sia una delle patologie più gravi che mortificano la nostra terra.” Così scrisse sul suo profilo facebook “più bello” Giovanni Burtone – più che deputato “un decollato” -come “santo suo” fu definito- del Pd – in merito all’ingresso di art.4. Ecco il “miracolo” di Sammartino, siamo ubriachi di felicità.

Al di là delle parole critiche verso i “quartini”, c’è il terrore – di fin troppi esponenti – di non contare più un caz…, questa è la verità.

Pur essendo iscritto “al Partito” scrivo per una testata libera – strano ma vero – e “mi da soddisfazione” l’ingresso di Valeriana, Luchino din-don-dan e di tutti gli altri.

E’ onesto Giovanni Burtone – questo è fuor d’ironia – ma non ci basta.

Perché Burtone di tempo “per costruire” ne ha avuto tanto, e invece è più facile trovare la pietra filosofale che “un’opera” realizzata da lui che assittatu c’è sempre stato… uno che dove lo metti sta. Sta come la casta.

Già la casta, quella che decide ciò che agli umani troppo umani è dato – a stento –“ratificare”. In fondo l’antipolitica non è solo le auto blu, sprechi, fatti&misfatti, ma “dissenso” verso quegli irriducibili per grazia ricevuta, e Giovanni, il genio della sciarpa, fra gli irriducibili è il migliore.  

Pare, si dice, si mormora che “non abbia un voto suo” è la vox populi.

Non a caso, s.o.stiene Giovanni “decollato”che “il consenso non è il peso dei voti”… da uomo mite, forse per non disturbare nessuno, di voti –almeno dal 2001! – non né ha più presi. Nel “proporzionale” s’è paracadutato e parlamentare nazionale è diventato.

A vabbé – nel 2012 –  ha superato il test delle primarie… “fra apparati”.

A noi “quartini”, però, i voti ci piacciono, per questo “i tanti Burtone” ci risparmino il moralismo e evitino di annichilire il consenso verso art.4 – pienone alla ciminiere – in “clientelismo” e altre sovrastrutture “puriste” fastidiose tanto quanto ridicole e velleitarie.

“Il politico onesto è il politico capace”(copyright Benedetto Croce).

Forse(!), la rottamazione è arrivata anche per Giovanni Burtone. Magari la celebreremo a Caltagirone alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – per la felicità di Tano Cardiel – commemorando Don Luigi Sturzo. E chissà se, in quel dì, – dopo quello di Sammartino – non possa arrivare “un altro” miracolo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]