POLITICA SICULA E…”ASSESSORI DEL GIORNO PRIMA”: IL “CASO VILLARI”. ROTA: “L’ALA CUPERLIANA DEL PD HA INDICATO IL PROF. CARUSO”. ANCHE L’EX SEGRETARIO DELLA CGIL?


Pubblicato il 02 Novembre 2014

Ma non era già fatta per il dirigente del sindacato? 

iena aspirata e aspirante

Lo davano per certo, nella “squadra” di “Saretto terzo”. Lo davano per certo anche al comune di Catania nel “team dei sogni(e degli incubi)” di “Enzo IV”. Lo davano per certo. E, finora, non è successo.

Angelo Villari, “monumento sindacale” della Cgil catanese, non trova…”alloggio” politico, dopo la fine (così sembra) della sua “era” alla Camera del Lavoro.

Ma com’è potuto accadere? Per Giacomo Rota, suo successore alla guida della segreteria del Pd catanese, pardon della Cgil catanese, la spiegazione è abbastanza semplice(ma ci sono anche dei “non so”). 

Perchè Villari è non diventato assessore?

Perché si è fatta una giunta di competenti  e di tecnici, e mi è stato detto che l’ala cuperliana -io non c’entro nulla- del Pd catanese ha indicato il prof. Bruno Caruso.

Concetta-Raia

 Tradotto chi?

L’on. Raia (sua moglie, ndr), non lo so,  lo stesso Angelo Villari, bisogna chiederlo a loro.

C’entra qualcosa l’area liberal?

Non lo so, io che so che il prof. Caruso è amico di tanti, è rispettato da tutti, in questa città è un’istituzione, è un grande giuslavorista, allievo di Massimo D’Antona.

Forse vi aspettavate un’altra scelta?

Noi volevamo un governo politico, anche con deputati dentro, il nostro candidato era Angelo Villari, l’abbiamo sempre detto. Però si è fatto un governo tecnico, di competenti e da quello che so io l’area che voleva Angelo Villari ha fatto il nome di Bruno Caruso.

Finale? O “iniziale”…Rota precisa:

ci tengo a chiarire: è sbagliato dire che c’entra la Cgil, la Cgil non fa politica di partito, non fa nomine di assessori.

E Angelo Villari chi è?Era a titolo personale?

E’ un dirigente del Pd, è anche un dirigente della Cgil ma non ha più incarichi di primo piano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]