Regione Siciliana-Comune Catania e “mance”: l’ipocrisia regna sovrana!


Pubblicato il 18 Luglio 2025

Riflessioni sulle ultime “uscite” di uomini di governo in probabile ricerca di “verginità politica”: che spettacolo farisaico!

Quotidianamente rimaniamo stupiti da ciò che leggiamo nella rassegna stampa siciliana.

Ieri Schifani che blinda la manovra e dichiara “niente mance”, dimentica però che è il governo regionale a proporre all’ARS la manovra finanziaria, compresa quelle passate. Si anche quella di cui tutti parlano, ma anche dove tutti hanno trovato “ristoro”, per dire le cose come stanno.

Senza l’avallo del Governatore ci pare difficile che tutti abbiano trovato l’accordo per votarla così come è avvenuto. E poi definire mance quelle che in definitiva sono contributi al territorio ne passa. Certo bisogna essere rigorosi nel controllo a valle.

Oggi leggiamo l’intervista al sindaco di Catania, che in luogo di parlare dei gravi problemi della città che amministra, invece si arrampica su alcuni temi che riguardano l’ARS. «Ho combattuto le mancette all’ARS» si intitola l’intervista, tra virgolette. Poi ci spiegherà come e quando.

Atteso che tra le mancette (come li definisce Trantino) contestate sono proprio i capodanni a piazza Duomo, di cui l’ultimo fatto da Mediaset. Mediaset capito? Chi ha affidato l’organizzazione agli imprenditori, stante che le somme della Regione sono state introitate dal comune di Catania? Il suo staff con chi ha concertato il tutto?

Siamo alle solite, ognuno si pone “ove convenga”, al momento.Quanta ipocrisia. Tanto dovevamo. Vi ringraziamo anticipatamente per lo spazio che ci darete.

Mario Catone.

Presidente Osservatorio Politico Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]