Romanzo comunale, la resa…dei conti: Manlio Messina (FDI-AN) e Giovanni Musumeci (Ugl) “bocciano” la giunta Bianco


Pubblicato il 29 Maggio 2016

ecco le due note:  (nella foto l’assessore al bilancio Giuseppe Girlando ieri con Matteo Iannitti)

Bilancio, Manlio Messina (FDI-AN): “giunta irresponsabile”

“La disAmministrazione di Enzo Bianco, dopo le pagliacciate degli ultimi mesi, si dimostra ancora una volta gravemente irresponsabile tacendo sullo stato dei conti cittadini e cercando di scaricare le colpe sulla giunta precedente”.

Sono le parole di Manlio Messina, consigliere comunale e portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, sulla vicenda bilanci che in questi giorni vede coinvolti sindaco e giunta. “Avevamo avvertito i cittadini, questi individui pensano solo a mantenere potere e poltrone trascurando totalmente Catania e i reparti più delicati della sua amministrazione. Tristemente i fatti continuano a darci ragione, la questione bilanci è stata colpevolmente sottovalutata e la giunta, messa alle strette, preferisce tacere e fare lo scarica barile piuttosto che ammettere di fronte ai catanesi le proprie colpe. La verità – ce lo dicono gli organismi preposti e non certo le conferenze stampa farlocche di Bianco – è che la situazione è ben più grave di quella lasciata da Raffaele Stancanelli, il quale virtuosamente era riuscito a fermare l’emorragia finanziaria e ad arginare la situazione debitoria. Questi millantatori invece, Bianco in primis, scelgono il rifugio dei vigliacchi mentendo alla città e si catanesi. Come Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale chiederemo al sindaco di tirare fuori il coraggio e la verità. Non ci sono abituati – conclude Messina – ma la nostra azione li costringerà ad ammettere il disastro di fronte ai cittadini”.

—————————————————————————————–

Conferenza sul bilancio al Comune di Catania, Musumeci (Ugl): “Meglio tardi che mai! Situazione drammatica senza contare il caos delle partecipate. Necessarie scelte coraggiose condivise.”

“Dai dati forniti questa mattina dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore al bilancio Giuseppe Girlando è emerso un quadro drammatico e allarmante per il futuro del comune di Catania.” E’ questo il laconico commento, sulla conferenza stampa odierna, del segretario della Ugl di Catana Giovanni Musumeci che evidenzia: “Meglio tardi che mai! Solo dopo tre anni di mandato si conosce il reale quadro della situazione economica dell’ente comunale. Ci voleva la Corte dei conti per fare emergere una situazione che rasenta il tragico, ma nonostante ciò ai numeri non sono state affiancate le proposte per venir fuori da queste sabbie mobili.

Quel che ha destato parecchie perplessità – continua Musumeci – è che l’intera conferenza sia stata incentrata sul piano di riequilibrio senza fare alcun riferimento alle partecipate se non dopo le domande dei giornalisti. Questo perchè una grande città come Catania ancora oggi non adotta il bilancio consolidato, mentre le società partecipate sono una parte considerevole dell’impianto finanziario del Comune. Più che una conferenza, che riteniamo avrebbe dovuto essere aperta all’intera cittadinanza, è sembrato di assistere alla celebrazione del sacramento dell’estrema unzione per un malato grave, come il Comune, che oggi ha bisogno di scelte coraggiose e l’aiuto di tutti per tornare a stare bene. E’ questo – conclude il segretario Ugl – cordone di salvezza che lanciamo a Bianco ed alla sua amministrazione, affinchè si possa lavorare insieme al risanamento vero chiedendo l’aiuto anche delle istituzioni regionali e nazionali.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]