S.A. Li Battiati, il sindaco Rubino “divorzia” da Sammartino e “sposa” De Luca


Pubblicato il 29 Gennaio 2024

“Amore” finito tra il sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Marco Rubino, e il vice presidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino. E’ stata, infatti, ufficializzata l’adesione di Rubino a Sud chiama Nord, il movimento politico fondato da Cateno De Luca.

Pare che i rapporti tra Rubino e Sammartino si siano lentamente deteriorati dopo il trasloco nella Lega. Rubino non avrebbe digerito la decisione e in effetti non si è mai dichiarato un sindaco di leghista, anche se nei fatti lo è stato, facendo parte del gruppo Sammartino-Sudano. Si dice che Rubino da tempo lavorasse sotto traccia per un suo trasloco. L’obiettivo: inseguire le sue mire “espansionistiche”.

Nell’ultima tornata elettorale delle regionali sperava in una sua candidatura, ma ha dovuto fare un passo indietro per dare spazio a Carmelo Corsaro, ex sindaco di San Gregorio. Quest’ultimo, come è noto, non ha ottenuto il risultato sperato, ma nemmeno Rubino, si dice, avrebbe avuto speranze. Come sindaco “brilla” soprattutto per il demerito di tanti suoi colleghi.  Il “matrimonio” con De Luca sarebbe di “interesse”. E’ un movimento politico in crescita e potrebbe avere qualche chance in più per la sua carriera politica, ma deve fare i conti con chi ha la sua stessa pensata. Insomma: Sud chiama Nord rappresenterebbe una sorta di autobus dove salire nella speranza di essere il primo a scendere e guadagnarsi un posto di rilievo per poi magari transitare altrove.

A “guidare il bus” è chiaramente De Luca che in questo momento sta cercando passeggeri “portatori di voti”. Tra i corridoi del palazzo comunale di Sant’Agata Li Battiati la notizia è rimbalzata di stanza in stanza e ha suscitato stupore anche l’adesione del capo dei Lavori Pubblici, Giuseppe Aiello. E in tanti raccontano che i rapporti in consiglio comunale sono stati, e continuano ad essere, tesi. La decisione di cambiare aria e trovare una nuova collocazione sarebbe dovuta anche a questo.

La “luna di miele” sarebbe finita da tempo e Rubino ha fatto una scelta nella speranza di non restare fuori dai “giochi” politici. Per essere chiari: si tratterebbe di un passaggio per “garantirsi” un futuro. E molti si chiedono: ma qual è il peso elettorale di Rubino? In vista delle europee ci sarà un suo impegno diretto o vuole solo prepararsi per le regionali?

Una cosa è certa: Rubino ha un piccolo gruppo di seguaci, ma non si tratterebbe di un numero sufficiente a garantirgli una elezione regionale. Molti seguaci, tra l’altro, li avrebbe persi strada facendo nel corso degli anni, ma ha sempre beneficiato del supporto del duo Sammartino-Sudano. Ma come l’avranno presa i due?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Palermo, 26/04/2024 ‘See Sicily’, M5S Ars: “Avevamo ragione, il buco milionario c’è ed è ufficiale. Ora basta ostruzionismi, il caso venga discusso in aula. E Schifani tolga il giocattolo-turismo a Fratelli d’Italia”. “Ora che sul caso ‘See Sicily’ il buco di oltre 10 milioni è certificato, nero su bianco, nelle carte inviate alla […]

1 min

Sunia di Catania e SUNIA Sicilia hanno scritto al sindaco di Catania per segnalare “l’infestazione da topi nei pressi degli alloggi in social- housing del Corso Indipendenza 146”. Il sindacato degli inquilini chiede dunque una immediata derattizzazione agli uffici comunali e sono già al lavoro per la raccolta di firme dei residenti.Nella comunicazione ufficiale firmata […]

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]