Sanità, “Garibaldi Centro” Catania: revocata la “dismissione” della Chirurgia Vascolare


Pubblicato il 30 Agosto 2018

La sospensione delle attività del reparto di Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” è stata revocata. La decisione è stata comunicata dal commissario (già direttore generale) Giorgio Santonocito. Sembra che il provvedimento sia stato giustificato per “difficoltà tecnico-operative”.

Per il momento, quindi, questa scriteriata scelta è stata bloccata: ci auguriamo che ci sia un ripensamento generale su quanto stava per accadere e che noi, nel nostro piccolo, avevamo cercato di spiegare nel nostro articolo di ieri.

Spiace notare reazioni scomposte a quanto scritto, ma forse come accade in questi casi a “pensare male si fa peccato ma talora si indovina”. Ribadiamo quanto detto già altre volte: la stampa -se ha un senso- è quello di scrivere le cose che il Potere vuole che restino nascoste.

Ribadiamo altresì che l’Unità Operativa della Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” ha un ruolo importante nelle attività del Pronto Soccorso: le emergenze -dovute agli incidenti stradali protagonisti molti ragazzi e ai problemi di cuore di molti, soprattutto anziani- ne fanno uno snodo nevralgico delle attività di soccorso e cura.

Il ruolo di questa struttura sanitaria, di fatto, è fondamentale e di fatto, a breve, diventerà l’unico Pronto Soccorso centrale.

Il problema vero semmai è la carenza di personale, che si evidenzia di più nel periodo estivo, visto il numero di emergenze e i mezzi a disposizione per affrontarli. Ecco, la Politica, se ne è capace, si occupi di questo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]