SANT’ALFIO (CT): LA CITTA’ METROPOLITANA RIMUOVE I PALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, I CITTADINI RESTANO AL BUIO


Pubblicato il 02 Gennaio 2026

Emergenza sicurezza nel comune di Sant’Alfio, centro pedemontano dell’Etna. All’ingresso del paese, in via Fossapoliti Taverna l’illuminazione è pressoché assente. Da più parti, in particolare dai residenti della zona, arrivano segnalazioni di disagi e di un sentimento diffuso di pericolo incombente. Insomma, la strada è al buio. Cos’è accaduto? La Città Metropolitana di Catania ha disposto la rimozione dei pali della pubblica illuminazione. Una decisione che ha lasciato la strada quasi completamente al buio, nonostante alcuni dei pali rimossi fossero ancora perfettamente funzionanti.

L’assenza di illuminazione pubblica, soprattutto nelle ore serali e notturne, espone cittadini, pedoni e automobilisti a rischi concreti, aumentando il senso di insicurezza e il pericolo di incidenti.

Secondo quanto riferito dagli uffici competenti, i tempi per il ripristino dell’illuminazione si preannunciano molto lunghi.

Sul tema abbiamo chiesto notizie al sindaco di Sant’Alfio Alfio La Spina: “Le informazioni ricevute -ha detto il primo cittadino- indicano nel mese di giugno il periodo previsto per il bando dei lavori, di fatto rinviando qualsiasi intervento risolutivo di diversi mesi”.

Una prospettiva giudicata inaccettabile dai residenti, costretti a convivere con una condizione di forte disagio senza soluzioni temporanee.

Particolarmente incomprensibile, agli occhi dei cittadini, appare la rimozione di pali ancora funzionanti, che avrebbero potuto garantire almeno una parziale illuminazione della strada in attesa degli interventi definitivi. Una scelta che solleva interrogativi sulla gestione dell’intervento e sulla possibilità di adottare soluzioni alternative e più tempestive.

Ha aggiunto il sindaco La Spina: “Alla luce di quanto accaduto, emerge con forza la necessità di un intervento urgente da parte degli enti preposti, volto quantomeno a ripristinare condizioni minime di sicurezza e illuminazione”.

I residenti chiedono risposte concrete e rapide, auspicando che la problematica venga affrontata come una priorità e non rimandata a tempi incompatibili con le esigenze di una comunità che vive quotidianamente il territorio.

Via Fossapoliti Taverna non può restare al buio ancora a lungo: la sicurezza e il decoro urbano devono tornare a essere una responsabilità condivisa e immediata.

iena benanti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Intervista Massimiliano Avv Giammusso – presidente Ente parco dell’Etna Presidente Giammusso, quali sono le prime sensazioni dopo l’insediamento alla guida del Parco dell’Etna? Le sensazioni sono molto positive, si tratta di un ente con enormi potenzialità e peculiarità, al quale serve restituire certezza e credibilità dal punto di vista amministrativo. Il turismo sull’Etna è in […]

2 min

La prima giornata del 2026 nella città etnea tra bagni coraggiosi, vie deserte e un centro storico che parla tutte le lingue del mondo.Catania, 1 gennaio 2026Catania si risveglia lentamente dopo una notte di festeggiamenti caratterizzata da un tempo insolito per quello che è considerato il capoluogo più assolato d’Italia. La pioggia, ospite inattesa ma […]

2 min

Emergenza sicurezza nel comune di Sant’Alfio, centro pedemontano dell’Etna. All’ingresso del paese, in via Fossapoliti Taverna l’illuminazione è pressoché assente. Da più parti, in particolare dai residenti della zona, arrivano segnalazioni di disagi e di un sentimento diffuso di pericolo incombente. Insomma, la strada è al buio. Cos’è accaduto? La Città Metropolitana di Catania ha […]

1 min

Domenica 4 gennaio, in occasione del 114° anniversario della morte di Mario Rapisardi, Catania più Attiva sta organizzando una commemorazione in via Manzoni 30, sotto la casa in cui il poeta nacque il 24 febbraio 1844. Durante questo incontro, con inizio alle ore 10:00, verranno recitate 3 poesie dalla studentessa Giada Lentini e dallo scrittore […]