SANT’ALFIO (CT): LA CITTA’ METROPOLITANA RIMUOVE I PALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, I CITTADINI RESTANO AL BUIO


Pubblicato il 02 Gennaio 2026

Emergenza sicurezza nel comune di Sant’Alfio, centro pedemontano dell’Etna. All’ingresso del paese, in via Fossapoliti Taverna l’illuminazione è pressoché assente. Da più parti, in particolare dai residenti della zona, arrivano segnalazioni di disagi e di un sentimento diffuso di pericolo incombente. Insomma, la strada è al buio. Cos’è accaduto? La Città Metropolitana di Catania ha disposto la rimozione dei pali della pubblica illuminazione. Una decisione che ha lasciato la strada quasi completamente al buio, nonostante alcuni dei pali rimossi fossero ancora perfettamente funzionanti.

L’assenza di illuminazione pubblica, soprattutto nelle ore serali e notturne, espone cittadini, pedoni e automobilisti a rischi concreti, aumentando il senso di insicurezza e il pericolo di incidenti.

Secondo quanto riferito dagli uffici competenti, i tempi per il ripristino dell’illuminazione si preannunciano molto lunghi.

Sul tema abbiamo chiesto notizie al sindaco di Sant’Alfio Alfio La Spina: “Le informazioni ricevute -ha detto il primo cittadino- indicano nel mese di giugno il periodo previsto per il bando dei lavori, di fatto rinviando qualsiasi intervento risolutivo di diversi mesi”.

Una prospettiva giudicata inaccettabile dai residenti, costretti a convivere con una condizione di forte disagio senza soluzioni temporanee.

Particolarmente incomprensibile, agli occhi dei cittadini, appare la rimozione di pali ancora funzionanti, che avrebbero potuto garantire almeno una parziale illuminazione della strada in attesa degli interventi definitivi. Una scelta che solleva interrogativi sulla gestione dell’intervento e sulla possibilità di adottare soluzioni alternative e più tempestive.

Ha aggiunto il sindaco La Spina: “Alla luce di quanto accaduto, emerge con forza la necessità di un intervento urgente da parte degli enti preposti, volto quantomeno a ripristinare condizioni minime di sicurezza e illuminazione”.

I residenti chiedono risposte concrete e rapide, auspicando che la problematica venga affrontata come una priorità e non rimandata a tempi incompatibili con le esigenze di una comunità che vive quotidianamente il territorio.

Via Fossapoliti Taverna non può restare al buio ancora a lungo: la sicurezza e il decoro urbano devono tornare a essere una responsabilità condivisa e immediata.

iena benanti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La visita di Giorgia Meloni a Niscemi si è rivelata molto più di un semplice sopralluogo istituzionale. La presidente del Consiglio si è presentata direttamente davanti alla popolazione, accompagnata dal capo della Protezione Civile nazionale, che ha contestualmente nominato commissario per la gestione dell’emergenza. Una scelta che suona come una sonora smentita nei confronti della […]

2 min

“La bocciatura dell’articolo 10 non è stata un atto politico contro qualcuno. È stata una scelta di responsabilità e di trasparenza. Continueremo su questa linea, senza farci intimidire da narrazioni distorte o da chi prova a trasformare il confronto democratico in uno scontro mediatico”.  Lo dichiara l’on. Santo Primavera, deputato regionale del gruppo Mpa-Grande Sicilia. […]

1 min

Il blitz di questa mattina del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Niscemi per verificare lo stato di avanzamento degli interventi e delle necessità governative solleva interrogativi significativi sul rapporto tra l’esecutivo e il territorio catanese.La visita a sorpresa ha infatti escluso completamente la delegazione catanese e i rappresentanti locali del suo stesso partito, lasciati […]

1 min

«Lo stato di calamità è ciò che chiediamo da settimane. Non da oggi». Lo afferma il deputato regionale del gruppo Mpa Grande Sicilia all’Ars, on. Giuseppe Lombardo, intervenendo dopo l’allarme lanciato dal presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia sui devastanti danni causati dal ciclone Harry. «Le immagini degli agrumeti distrutti tra le province di […]