Scordia. Grande partecipazione allo stage di Dodi Battaglia


Pubblicato il 02 Novembre 2014

di Renato Calareso

Scordia al centro della musica, con lo Stage di Dodi Battaglia (nella foto di Vincenzo Musumeci), promosso dall’associazione “Le 7 note”. Durante l’evento, l’artista ha descritto le sue tecniche musicali al pubblico in sala, composto prevalentemente da chitarristi e appassionati dei Pooh. Ha poi raccontato aneddoti che hanno caratterizzato la sua lunga carriera, ha quindi parlato del suo futuro da solista e con i Pooh.

Molto interessante la conferenza stampa tenutasi il giorno dopo presso l’hotel Romano Palace nella quale si è parlato del suo prossimo lavoro da solista. Dodi ha già iniziato la registrazione di questo nuovo CD, che verrà realizzato insieme ad un grande chitarrista di fama mondiale che è Tommy Emmanuel. Le registrazioni prevedono una prima fase a Milano, per trasferirsi poi a Nashville negli USA, dove verranno registrate chitarre classiche e batteria.

Una piccola anticipazione riguarda il fatto che non saranno solo brani musicali, come nel suo ultimo lavoro da solista, ma ci saranno 4 brani musicali, e 8 cantati da lui stesso e da Tommy Emmanuel, e comunque per far emergere le singole personalità musicali, Dodi suonerà prevalentemente chitarre elettriche e Tommy suonerà chitarre acustiche e classiche.

Riguardo invece al futuro con i Pooh, già da tempo stanno organizzando quello che sarà il loro cinquantennale nel 2016, come lui stesso ha detto, non capita spesso che una band festeggi i 50 anni di attività continuativa, fino ad ora è successo solo ai Rolling Stones, per cui sarà un evento grandioso. Ha detto che stanno lavorando molto per scegliere i brani da inserire in scaletta, lavoro che si preannuncia arduo, considerando che in 50 anni di carriera hanno pubblicato oltre 350 canzoni. Non si è comunque voluto sbilanciare sull’eventuale partecipazione di quanti hanno fatto parte dei Pooh, come Mauro Bertoli, Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio. Non si è neanche sbilanciato su chi scriverà i testi del CD del cinquantennale, considerando che Valerio Negrini non c’è più e Stefano è ormai fuori dalla band.

Ha anche preannunciato che ci sarà un lungo tour per festeggiare insieme ai loro fan.

Si è anche parlato della DodiStrat, chitarra prodotta dalla Fender e interamente personalizzata da Dodi, ed ha preannunciato che per festeggiare il cinquantennale verranno prodotti 2 nuovi modelli di Stratocaster.

A conclusione della conferenza ha salutato i suoi fan siciliani e ha citato la “mafadda cca ciciulena”, che conobbe nelle loro prime tournee in Sicilia negli anni ’60 ed ha garantito che sarà i Sicilia per la prossima estate con il suo tour.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]