“Il superiore interesse del minore non può essere uno slogan”Il caso di “Luca” dinanzi al Tribunale di Catania comunicato stampa. L’Associazione Aurea Caritate APS, associazione antiviolenza impegnata nella tutela delle donne vittime di abusi e maltrattamenti e dei minori esposti a violenza domestica e vittimizzazione secondaria, interviene pubblicamente su una vicenda che coinvolge un minore […]
Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico. Domani convegno organizzato da Ugl Sicilia
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Convegno, 20 febbraio ore 10 – Hotel Sea Palace – Catania
Si terrà il prossimo 20 febbraio alle ore 10 all’hotel Sea Palace di Catania il convegno organizzato da UGL Sicilia, dal titolo: Servizio idrico integrato: dagli acquedotti tradizionali al gestore unico.
Un momento di confronto con l’obiettivo di dare un contributo a una maggiore comprensione del meccanismo che segna il passaggio dal sistema idrico frammentato al Sistema Idrico Integrato (SII), acquedotto, fognatura, depurazione. Delle sue criticità e dei suoi punti di forza.
Nella provincia di Catania il passaggio resta incompleto. Sono 23 su 58 i Comuni del territorio di cui la società Servizi Idrici Etnei (SIE) ha già preso in carico la gestione del SII.
“Proponiamo un dibattito serio e propositivo, tra addetti ai lavori e Enti coinvolti, affinché si faccia finalmente chiarezza su una questione che si trascina da oltre vent’anni tra rinvii e perdite di tempo. Crediamo inoltre fondamentale rassicurare i lavoratori sulle loro tutele”, afferma il segretario regionale UGL Sicilia, Carmelo Giuffrida.
Dopo i saluti del segretario Giuffrida e di Giovanni Musumeci, segretario provinciale UGL Catania, interverranno il direttore di Acoset Antonio Coniglio, il presidente del CdA di Sidra, Mario Di Mulo, il presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Catania e sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, l’amministratore delegato di SIE, Sergio Cassar, e Fabio Fatuzzo, Commissario unico alla depurazione e al riuso delle acque reflue. Concluderà Eliseo Fiorinna, segretario nazionale UGL Chimici.
Il tema del Sistema Idrico Integrato coinvolge tutti e sono molti gli amministratori che hanno risposto positivamente all’invito di UGL Sicilia come anche i gestori privati del territorio. Saranno presenti moltissimi i sindaci della provincia di Catania, a cominciare dal primo cittadino della città etnea e della città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino. Hanno annunciato la loro presenza anche deputati regionali e nazionali e presidenti di Consiglio.




Lascia un commento