Spettacoli, Sicily International short league: la II edizione va a “Il regalo di Alice”


Pubblicato il 30 Agosto 2018

Si è conclusa la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Sicily International Short League”. A vincere, grazie alle preferenze del numeroso pubblico che affollato la terrazza della Sala delle Arti di Gravina di Catania, è il corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino, che si è aggiudicato l’AUDIENCE AWARD – BEST FILM. Al secondo posto si classifica la commedia Cani di Razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, mentre al terzo posto conclude la sua cavalcata 8 giugno ’76 di Gianni Saponara.

Chiudono il sestetto dei finalisti Sono un supereroe di Nino Giuffrida (quarto posto), FiSOlofia di Nicola Palmeri (quinto posto) e Il disertore di Federica Bertellotti e Davide Ricci (sesto posto).

Un secondo premio speciale, il Premio della Critica Televisiva – GLOBUS TELEVISION PRIZE, è invece stato assegnato a Sono un supereroe di Nino Giuffrida per “aver saputo affrontare un tematica scottante come la ludopatia in maniera decisa e convinta”.

 La finale condotta sul palco dal direttore artistico Cirino Cristaldi e dall’attrice teatrale Adriana Scalia ha registrato uno strepitoso successo di pubblico, segno inequivocabile del forte impatto che questa manifestazione ha sulla città di Gravina. L’edizione 2018, inoltre, ha voluto inserire un tributo al regista Carlo Vanzina, recentemente scomparso. A lui va un doveroso omaggio per l’imponente carriera cinematografica.

E ancora, l’evento si presta anche per il sociale, soprattutto quello locale. Infatti, è stato proiettato un corto fuori concorso, interamente girato nel parco comunale di Gravina di Catania. I protagonisti indiscussi sono i nostri amici a quattro zampe in un video contro l’abbandono degli animali. Il cortometraggio è stato diretto da Claudio Clemente, con la produzione di Luciano Vannucci.

 Questa kermesse estiva rientra nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve” e ha la finalità di mettere in luce e valorizzare le opere internazionali e nazionali di artisti sia affermati che emergenti. Proprio nella serata della finale, sono state annunciate in anteprima le date della quarta edizione del “Via dei Corti”: 29-30 novembre e 1-2 dicembre 2018, previsti tantissimi ospiti e sorprese.

 Infine, Sicily International Short League non è solo cinema. Infatti, è stata allestita la mostra fotografica “Graffi d’autore” a cura di Nino Gullotti, un connubio indissolubile tra arte e cinema.

 Sicily International Short League è una manifestazione diretta e ideata da Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, organizzata dall’Associazione Culturale NO_NAME, in collaborazione con l’Associazione Gravina Arte e con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania (CT).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]