Un affare di cuore: Runcard dona due defibrillatori alla città

Leggi l'articolo completo
(nella foto l’assessore allo Sport Sergio Parisi e il segretario della Fidal Fabio Pagliara)

Correre fa bene, ma la prevenzione è fondamentale per salvare una vita in caso di patologie cardiache improvvise.

Per questo la federazione Italiana di Atletica Leggera, attraverso il progetto Runcard, ha deciso di donare due defibrillatori alla Città di Catania, da posizionare in un’area “utile” nel caso si rendesse necessario il loro utilizzo.

“La prevenzione è fondamentale e bisogna incentivare il ricorso alla visita medico-sportiva anche per chi pratichi attività outdoor amatoriali” – ha dichiarato l’Assessore Parisi – “a volte, però, vi è la necessità di intervenire in emergenza per salvare una vita: per questo l’iniziativa della FIDAL è lodevole e noi ringraziamo il Segretario Pagliara che mantenendo l’impegno preso, mostra sempre attenzione nei confronti della nostra, e della sua, Città. Collocheremo i defibrillatori in esercizi commerciali prossimi al lungomare di Catania, ormai luogo deputato alla pratica del running e di numerose attività sportive a cielo aperto. Sperando, ovviamente, di non utilizzarli mai”.

“Con Runcard abbiamo lanciato da tempo una campagna affinchè fare sport diventi sempre più sicuro e gli effetti positivi dell’attività fisica siano reali. Per fare questo bisogna aver cura e attenzione per la propria salute e per quella dei propri cittadini. Ormai lo sport viene praticato fuori dai campi e dalle palestre e le Città sono sempre più palcoscenico per runner, biker e sportivi di ogni sorta: la collaborazione fra Istituzioni sportive e cittadine è fondamentale per un cambio deciso di passo: le SportCity saranno tali quando la percezione dei cittadini sarà quella della sicurezza per chi pratica sport all’aria aperta. I defibrillatori sono un segnale: concreto, simbolico, salvavita”.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

“Misteri catanesi”, Corso dei Martiri: che fine ha fatto la convenzione? “Volerelaluna” chiede lumi a “SuperTrant”

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli…

7 ore ago

Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant'Angelo di Licata, nell'Agrigentino, per ricostruire…

9 ore ago

Ast Spa: domani sciopero di 4 ore indetto da Faisa Cisal Sicilia, adesione di Fast Confsal. Sit-in davanti alla sede periferica catanese dell’azienda

Comunicato Stampa  FAISA CISAL SICILIA "PIANO INDUSTRIALE AST SPA   “   MANCATO CONFRONTO SINDACALE “  -…

9 ore ago

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

comunicato Cna Sicilia “Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese…

10 ore ago

PLAY-OFF SEMIFINALI, GARA 1 E’ DELL’ALFA

La squadra rossazzurra supera il Comiso per 86-68. Mercoledì sera gara 2 a Comiso con…

10 ore ago

Comunali 2025 a San Giovanni La Punta, si pensa a candidato sindaco inclusivo

iena politica. A San Giovanni La Punta si pensa già al futuro. Gira voce che…

1 giorno ago