Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Zona San Cristoforo – Angeli Custodi – discariche abusive: un passo avanti con la bonifica di via Greco, adesso un salto di qualità
Pubblicato il 10 Settembre 2025
Il Comune di Catania chiamato alla prova per un cambio di passo e noi pronti a sostenere una vera svolta che, oltre ad essere ecologica/ambientale, può rappresentare una ipotesi credibile di cambiamento culturale.
Quello che è successo, in queste settimane per la discarica abusiva di “via Greco/angolo via Gramignani” assume un valore importante dal punto di vista pratico della vivibilità quotidiana del quartiere San Cristoforo e in particolare del rione “Angeli Custodi”, soprattutto se si considera che questo sito è aderente ad una scuola pubblica, di fronte alla storica ” Città dei ragazzi”, confinante con il Museo di Arte Contemporanea Brodbeck.
Ma vi è anche un forte significato simbolico, come modello operativo nel rapporto democratico tra la comunità cittadina (intesa come persone e istituzioni) e il comune come organo di governo (sindaco, assessori, consiglio comunale). Da un lato un dibattito pubblico con la partecipazione di associazioni, istituzioni pubbliche e private (I.C. Statale “Rita Atria”, “Città dei ragazzi”), gruppi politici, stampa (varie testate cartacee e online).
E’ necessario prendere atto che la “bonifica” del quartiere San Cristoforo, di Librino, Trappeto Nord e le altre zone cosiddette popolari può costituire un vero e proprio volano per lo sviluppo di Catania.
In particolare, il “Front Office” della città è diventato l’asse Porto/Aeroporto/Civita/Centro Storico(compresi Via Plebiscito/Castello Ursino/San Cristoforo) è in questi territori che i molti turisti si confrontano con il volto e la proverbiale accoglienza di Catania.
L’augurio è quello che si riesca a debellare, con opportuni interventi anche delle forze dell’ordine, l’inciviltà criminale di chi deposita vagonate di rifiuti provenienti da tutto il territori cittadino e dalla provincia in zone fino a ieri ritenute “franche” per ogni illegalità.
Ci auguriamo che nel governo cittadino diventi chiaro che le priorità sono anche rappresentate dalla lotta allo spaccio di stupefacenti, alle discariche abusive e alla prevenzione della devianza minorile, oltre al sostegno di quei nuclei familiari con situazioni di indigenza economica.




Lascia un commento