Catania: domani al Salone Russo un confronto tra donne del sindacato e donne imprenditrici. Presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao”


Pubblicato il 05 Marzo 2023

Cgil Catania        Coordinamento Donne  Comunicato stampa 
Il 6 marzo al Salone Russo un confronto tra donne del sindacato e donne imprenditrici.
Presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao” . +++

In vista delle iniziative per la “Giornata internazionale dei diritti della donna”, il “Coordinamento donne” della Cgil di Catania organizza per lunedì 6 marzo alle ore 9,30, l’incontro di presentazione della “Piattaforma nazionale per le politiche di genere- Belle Ciao” nel salone Russo di via Crociferi 40.

L’evento sarà un’occasione di confronto tra le donne del sindacato, dell’imprenditoria e dell’ associazionismo catanese sui temi dell’occupazione, della qualità del lavoro e della vita delle donne, sull’azzeramento della disparità salariale e sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro, sul contrasto delle discriminazioni a a livello previdenziale, sulla tutela della salute e della sicurezza delle donne, sulla prevenzione e sul contrasto della violenza e delle molestie, sul miglioramento della quantità e della qualità della partecipazione delle donne all’interno del sindacato.

La presentazione della piattaforma sarà affidata a Rosaria Leonardi, segretaria confederale della Cgil di Catania, mentre a coordinare l’evento sarà la responsabile del Dipartimento di genere CGIL Sicilia, Elvira Morana.

Dopo i saluti del segretario generale della Camera del Lavoro, Carmelo De Caudo, interverranno per le tematiche delle “Azioni nei luoghi di lavoro”, Lucia Torrisi, dirigente FILCAMS Catania, Matilde Cifali, presidente Terziario Donna Confcommercio CT, Rosi Scollo, segretaria generale FIOM Catania, Monica Luca, presidente Comitato Imprenditoria Femminile Confindustria CT. 

Seguiranno, a proposito del tema “Azioni nel Territorio”, gli interventi di Margherita Patti, segretaria provinciale SPI Cgil Catania, di Franco Luca, direttore Dipartimento Attività Territoriali- ASP CT, di Nicoletta Gatto, presidente AUSER Catania, di Giusi Scalia, responsabile Ufficio Piano D.19- Gravinadi Catania, di Anna Agosta, Centro Antiviolenza Thamaia.

Le conclusioni saranno affidate a Gabriella Messina, segretaria Confederale CGIL Sicilia.

Saranno presenti le associazioni femminili La Ragnatela, UDI, Fare Stormo, Il Cerchio delle Donne.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Stamane, a partire dalle 9.30, presso il Palazzo della Regione siciliana a Catania, si terrà l’evento dal titolo: “Figli nostri, la responsabilità collettiva sugli orfani di femminicidio”. L’iniziativa è promossa dalla deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino, con il patrocinio della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana. Previsto l’intervento istituzionale del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, poi le […]

3 min

FOLLIA e VIOLENZA IN AULA MAGNA ALL’UNICT: la TESTIMONIANZA. comunicato stampa CATANIA – Oggi pomeriggio ho assistito ad una forma di violenza contro la democrazia davvero raccapricciante che, nella mia qualità di responsabile provinciale di Catania del Dipartimento Giustizia della DC, avverto il dovere morale di denunziare. Avrei voluto prendere parte al convegno dal titolo […]

3 min

Definita dal critico Leonid Grossman “una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale”, La Mite è un racconto poco noto, ma di infinito spessore, di Fëdor Dostoevskij ed è uno dei primi flussi di coscienza mai scritti. Questo racconto affascinante e avvolto da un nichilismo tragico è al centro della pièce che, con l’adattamento e […]