Cronache delle Opposizioni sotto il Regime catanese: un dibattito franco, mentre il podestà è all’estero. E lascia una sedia vuota


Pubblicato il 13 Dicembre 2015

Una sedia vuota al centro del palco del Piccolo Teatro, numerosi i cittadini presenti in platea e tante domande rimaste senza risposta. Questa in sintesi la cronaca dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio,moderato dal giornalista Fabio Tracuzzi,  organizzato da Officine Siciliane, il movimento della società civile fondato da Maurizio Caserta.  

Ospiti di Officine Siciliane il presidente della Commissione Antimafia all’Ars e leader del movimento #Diventerabellissima Nello Musumeci, il deputato del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo, il consigliere comunale del Pd Niccolò Notarbartolo e Matteo Iannitti di Catania Bene Comune. Ad aprire il dibattito il docente di Economia dell’ Università  di Catania prof. Maurizio Caserta che ha sottolineato di “voler fare una valutazione serena sugli obiettivi raggiunti dall’amministrazione comunale a metà mandato”. Caserta ha parlato con competenza di Economia.
“Chiederei al sindaco di illustrare con chiarezza- ha detto-,  fuori dai tecnicismi se il progetto di rilancio delle finanze comunali e’ ancora solido o se per questa città si prospettano nuovi oneri. Visti rilievi della Corte dei Conti chiedo al primo cittadino se il futuro dei cittadini sarà ancora più nero o i catanesi possono stare tranquilli”. 
Di “responsabilità dei conti pubblici dell’assessore comunale al Bilancio” ha parlato Il deputato del m5s Giulia Grillo che ha evidenziato come la città sia in grave stato di abbandono,  sotto tutti i punti di vista. ” L’attenzione della città -ha detto- deve essere rivolta alla questione finanziaria. Se non ci sono risorse non si può  fare niente, ma  al comune non si trovano neanche le carte, che noi più volte abbiamo chiesto a Bianco. 
L’ex candidato sindaco di catania Bene Comune Matteo Iannitti ha sottolineato che ” pur non volendo accusare nessuno, dal febbraio 2013, l’amministrazione ha accumulato 29 milioni e seicento mila euro di debiti.  Tanti gli sprechi. La Darsena del porto di Catania il cui fondale sabbioso e non adatto ha ceduto, costata cento milioni di euro, l’ Ospedale San Marco, che doveva essere inaugurato nel 2014, che ad oggi rimane lettera morta.

“La ferita di Corso dei martiri e’ ancora aperta, mentre  crediamo che il sistema  dei  cavalieri del lavoro non è mai morto”. Nello Musumeci spiega che non lo appassiona sapere per quale motivo Bianco  non sia presente all’incontro. “Io non temo contaminazioni- ha spiegato-mi piace confrontarmi con chi la pensa diversamente da me. La diffusa insicurezza di questi anni,  l’abbiamo già vissuta negli anni 90, ma adesso il contesto e’ più grave a causa della crisi economica. A fronte  di questa realtà Bianco soffre del complesso di comparazione. Perché la Primavera di Catania e’ una stagione irripetibile. Noi abbiamo avuto quel successo perché abbiamo saputo utilizzare e miscelare i giusti ingredienti. Bianco non può apparire il sindaco di 20 anni fa. Ora la eterogeneità di questa maggioranza rende tutto più difficile. Drammatico e’ il degrado, 229 milioni di credito come vengono ripianati? Manca un coordinamento interforze le periferie sono abbandonate”. Niccolò Notarbartolo, consigliere del Pd, ha sottolineato di essere un un consigliere della maggioranza, ma critico.  

“Ho votato la maggior parte delle delibere – ha detto-ma il malcontento in maggioranza e’ palpabile. Siamo critici verso un comune che non riesce a dare risposte. Molte storture e’ vero vengono dal passato, ma la citta’ e’ incapace di guardare al futuro se, ad esempio, non si intaccano le rendite di posizione”. 
Caserta,raccogliendo la suggestione di Nello Musumeci e coerentemente con lo spirito dell’incontro, ha auspicato che il metodo del confronto continui e che si possa arrivare a un luogo in cui la città possa interrogare l’amministrazione sulle principali questioni nel rispetto dei reciproci ruoli.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]

2 min

Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a metà giornata, si forma traffico tra le auto in salita dalla circonvallazione e i dipendenti in uscita dal Policlinico, al civico 78. Una nuova uscita riservata ai dipendenti aiuterebbe a migliorare il deflusso, ma non risolverebbe del tutto: l’assenza di una rotatoria obbliga le […]