CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
“Giù le mani dagli orti della Susanna a Cibali”: giovedì 27 marzo sit-in in via Sabato Martelli Castaldi
Pubblicato il 26 Marzo 2025
Partecipiamo tutti, giovedì 27 marzo, alle 18, al sit-in in via Sabato Martelli Castaldi (di fronte all’Eurospin) per esprimere il nostro no ad ulteriori cementificazioni nella nostra città e per tutelare gli orti della Susanna.
Proponiamo la realizzazione di un Parco Urbano “Orti di Cibali” sull’intera estensione del terreno ubicato in quella zona, di proprietà del Consorzio Cibali e attualmente sotto la gestione di Sicilcassa S.p.A. in liquidazione. L’intervento si inserisce pienamente negli obiettivi del “Decreto Clima” per la creazione di spazi verdi urbani e la riduzione dell’impatto ambientale, nonché nella necessità di colmare il deficit di verde pubblico nella città di Catania.
Con tale iniziativa si intende non solo migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità urbana, ma anche promuovere la sostenibilità e il benessere dei cittadini, attraverso la creazione di un’area di svago, cultura e natura, accessibile a tutta la comunità.
Chiediamo pertanto al comune di Catania e alla Regione Siciliana di realizzare un polmone verde, accantonando ogni progetto di ulteriore cementificazione, e avviando la riqualificazione e la valorizzazione sostenibile di un’area che potrà diventare un punto di riferimento per la città.
Invitiamo tutti a firmare la petizione https://www.change.org/p/orti-di-cibali-un-parco-urbano-per-catania-stop-al-cemento-s%C3%AC-al-verde?redirect_reason=guest_user
MoVimento 5 Stelle, Salviamo il Parco della Susanna, ANPI, ARCI, Olga Benario, Memoria e Futuro, Lhive, Sunia, Rifondazione Comunista, Prima i Bambini-Comitato contrasto povertà educativa e disagio giovanile, Sinistra Italiana, Città Felice, Asia-USB, Partito Comunista dei Lavoratori, Udu, Legambiente Catania, I Siciliani, Free Green Sicilia, PCI, Movimento Siciliano d’Azione, Femministorie, Pmli.
movimento cinquestelle.



Lascia un commento