Immigrazione e “non informazione”: due giorni al Palacannizzaro, “zero risposte” alle associazioni!


Pubblicato il 01 Settembre 2013

Dall’ultimo sbarco di migranti una nuova “pagina” poliziesca e tutta “riservatezza”…di iena dietro il barcone marco benanti

Non c’è il solo il dramma di chi scappa dalla guerra e dalla fame: quando arrivi in Sicilia perchè vuoi una vita dignitosa, una vita da uomini e non da bestie, ti trovi in mezzo ad una realtà a tante facce. L’ultimo sbarco avvenuto a Catania ha prodotto un film già visto per tanti aspetti: il solito “coro solidale” all’inizio, fra l’istituzionale e il mediatico e poi? Poi, destinazione Palacannizzaro. Dove per due giorni non si è potuto sapere nulla da parte dei rappresentanti delle varie associazioni presenti. Complimenti davvero.

Il solito sfoggio di “ordine e legge”, la faccia dello Stato-istituzione, con le sue rappresentanze scure e cupe, e poi tanto silenzio. Oggi, di dove siano finiti trecento egiziani le associazioni non hanno saputo nulla. Li hanno portati verso l’aeroporto? Li hanno portati, invece, verso il Cara di Mineo? Solo domande. Le risposte, no.

Con questa “faccia”, lo Stato e chi ancora ha fiducia in istituzioni che tengono condotte del genere, può andare bene per qualche convegno sulla legalità tout court. Ma le tragedie del mondo non si misurano con i codici. Ci vuole altro, ci vuole cuore, passione, senso dell’uguaglianza. Non quella formale e farisaica davanti alla “legge”, ma quella sostanziale. Perchè gli uomini sono tutti uguali.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]