Massimiliano Giammusso (Presidente Parco Etna): “Siamo tutti figli dell’Etna”


Pubblicato il 02 Gennaio 2026

Intervista Massimiliano Avv Giammusso – presidente Ente parco dell’Etna

Presidente Giammusso, quali sono le prime sensazioni dopo l’insediamento alla guida del Parco dell’Etna?

Le sensazioni sono molto positive, si tratta di un ente con enormi potenzialità e peculiarità, al quale serve restituire certezza e credibilità dal punto di vista amministrativo.

Il turismo sull’Etna è in costante crescita: quali strumenti per garantire una fruizione sostenibile e responsabile?

Considerata l’unicità mondiale del nostro vulcano, la migliore fruizione possibile è quella votata alla piena consapevolezza dello straordinario valore ambientale, paesaggistico, culturale e vulcanologico che l’Etna in sè possiede.

Su questo frangente stiamo già lavorando per consentire al Parco di migliorare la propria comunicazione istituzionale, la capacità di collaborazione con tutti gli attori coinvolti, la valorizzazione dei percorsi naturalistici e dei prodotti tipici etnei.

Che ruolo potranno avere guide, operatori turistici e imprese locali in questa strategia?

Un ruolo assolutamente fondamentale. Io immagino un Parco dell’Etna che si occupi fondamentalmente di coordinamento di tutte le istituzioni e gli operatori coinvolti, e di regolamentazione, al fine della piena tutela e valorizzazione del vulcano. Ma all’azione dell’Ente Parco deve corrispondere una piena sinergia con tutti i comuni coinvolti e soprattutto la piena collaborazione dei vari partner, non solo operatori commerciali ma anche e soprattutto istituti di ricerca, INGV, Protezione Civile, associazioni. Solo attraverso il pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholders, la cui azione è complementare a quella del Parco, sarà possibile lavorare con efficacia.

Cosa rappresenta oggi l’Etna non solo come vulcano, ma come simbolo identitario della Sicilia?

A queste latitudini siamo tutti figli dell’Etna, è il nostro simbolo della nostra comunità e del nostro Popolo, il legame con il nostro vulcano lo sentiamo nellle vene, e il fatto che oggi questo straordinario elemento venga riconosciuto in tutto il mondo anche grazie a quello straordinario team che ci ha consentito di ottenere il riconoscimento UNESCO, è qualcosa che deve renderci orgogliosi e consapevoli della grande responsabilità che come cittadini siciliani ed etnei In particolare abbiamo nei confronti della tutela e della piena valorizzazione dell’Etna.

Il Parco dell’Etna è spesso al centro di decisioni regionali e nazionali: che tipo di rapporto intende instaurare con il Governo regionale e con l’Assemblea Regionale Siciliana per rafforzarne ruolo e risorse?

I rapporti con il governo regionale sono già ottimi, ed altrettanto per ovvie ragioni con quello nazionale. d’altronde io credo che il fatto di aver voluto indicare alla presidenza del Parco dell’Etna un amministratore pubblico radicato e riconoscibile nel territorio, significa che anche e soprattutto da parte del governo regionale c’è piena consapevolezza di voler affrontare e risolvere tutte le criticità che oggi condizionano la piena efficacia dell’azione amministrativa del Parco dell’Etna.

Come vorrebbe che il Parco dell’Etna fosse ricordato sotto la sua presidenza?

Come un ente sano e virtuoso dal punto di vista amministrativo, e con tutte le carte in regola per rispondere al compito istituzionale di tutela, valorizzazione e sviluppo del territorio etneo.

Un ente con visione e prospettive internazionali, ma dal cuore profondamente etneo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Intervista Massimiliano Avv Giammusso – presidente Ente parco dell’Etna Presidente Giammusso, quali sono le prime sensazioni dopo l’insediamento alla guida del Parco dell’Etna? Le sensazioni sono molto positive, si tratta di un ente con enormi potenzialità e peculiarità, al quale serve restituire certezza e credibilità dal punto di vista amministrativo. Il turismo sull’Etna è in […]

2 min

La prima giornata del 2026 nella città etnea tra bagni coraggiosi, vie deserte e un centro storico che parla tutte le lingue del mondo.Catania, 1 gennaio 2026Catania si risveglia lentamente dopo una notte di festeggiamenti caratterizzata da un tempo insolito per quello che è considerato il capoluogo più assolato d’Italia. La pioggia, ospite inattesa ma […]

2 min

Emergenza sicurezza nel comune di Sant’Alfio, centro pedemontano dell’Etna. All’ingresso del paese, in via Fossapoliti Taverna l’illuminazione è pressoché assente. Da più parti, in particolare dai residenti della zona, arrivano segnalazioni di disagi e di un sentimento diffuso di pericolo incombente. Insomma, la strada è al buio. Cos’è accaduto? La Città Metropolitana di Catania ha […]

1 min

Domenica 4 gennaio, in occasione del 114° anniversario della morte di Mario Rapisardi, Catania più Attiva sta organizzando una commemorazione in via Manzoni 30, sotto la casa in cui il poeta nacque il 24 febbraio 1844. Durante questo incontro, con inizio alle ore 10:00, verranno recitate 3 poesie dalla studentessa Giada Lentini e dallo scrittore […]