“Il superiore interesse del minore non può essere uno slogan”Il caso di “Luca” dinanzi al Tribunale di Catania comunicato stampa. L’Associazione Aurea Caritate APS, associazione antiviolenza impegnata nella tutela delle donne vittime di abusi e maltrattamenti e dei minori esposti a violenza domestica e vittimizzazione secondaria, interviene pubblicamente su una vicenda che coinvolge un minore […]
Nidil e Filcams Cgil Ct. Sicurezza alla Ergon di Belpasso: sit-in dei lavoratori domani
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
comunicato sindacale.
La Filcams Cgil di Catania comunica che venerdì 20 febbraio, dalle ore 11 alle ore 15, si terrà un sit-in con assemblea dei lavoratori negli spazi antistanti il magazzino Ergon di Belpasso, in Contrada Piraino.
La mobilitazione segue il grave incidente avvenuto lunedì scorso, quando un operaio interinale è caduto da un cestello sospeso su un muletto all’interno della struttura. L’uomo si trova ancora in gravi condizioni. Un episodio che riaccende i riflettori sulle condizioni di sicurezza del sito, più volte denunciate nel corso degli anni dal sindacato e formalmente segnalate agli enti competenti, tra cui l’ASP e lo SPRESAL.
La sicurezza sul lavoro non può essere considerata un elemento secondario né rimandabile. Occorrono interventi immediati e verifiche rigorose affinché siano garantite condizioni di lavoro realmente sicure per tutti. La Filcams Cgil continuerà a vigilare e a sostenere le lavoratrici e i lavoratori finché non saranno adottate misure concrete e strutturali.




Lascia un commento