Passano solo in sette l’esame di patrocinante in Cassazione, uno è il siculo Antonino Landro. Professione avvocato, persona speciale. Uno “difetto”: è del Torino!


Pubblicato il 06 Marzo 2025

Notizie da Roma, dal Ministero della Giustizia: oggi prova orale per patrocinante in Cassazione. Uno siculo promosso l’avv. Antonino Landro. Ha passato l’esame di patrocinante in Cassazione ed è tra gli unici sette idonei in tutta Italia.

Tre sono state le prove scritte (ricorso in Cassazione di civile, ricorso in Cassazione penale e ricorso al Consiglio di Stato in materia amministrativa).

Antonino Landro è avvocato interno del comune di Ragusa dal 2021.

Ecco il suo profilo direttamente da Linkedin:

“Sono nato a Catania il 22 Luglio 1989 ma da sempre residente a Lentini (SR).
Ho conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza il 26 novembre 2013 presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro sul Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo dopo la riforma Fornero.

Ho svolto la Pratica Forense presso lo Studio Legale Di Pace & Negretti di Catania occupandoci di Diritto del Lavoro, Amministrativo e Diritto Tributario.
Il 17 gennaio 2017 conseguo l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Catania e sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Siracusa dal 7.2.2017.
Da sempre amo stare insieme agli altri con una grande capacità della parola.
Amo tenermi informato, con la lettura quotidiana dei giornali.
Amo il calcio e sono un tifosissimo granata del Torino da quando avevo la tenera età di due anni, più avanti ho conosciuto la sua gloriosa storia.
Nella vita mi ispiro al suo attuale capitano, Kamil Glik.
Sono determinato ed ambizioso in ogni settore. Nel lavoro amo lavorare in autonomia nei compiti a me assegnati ma, allo stesso tempo, con eccellenti capacità di team working.
Ho ottime competenze giuridiche, in particolare nell’ambito del Diritto del Lavoro, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario.
Esperienze in materia di rendicontazione delle spese su Contributi Europei.
Particolare esperienza in materia di sinistri stradali.
Sono disponibile a fornire consulenza in autonomia.
Valutazione specifica in materia di Diritto allo Studio su Borse di Studio, Tasse Universitarie”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]