Politica Piddì, bilancio de l’Unità: Bianco non all’altezza


Pubblicato il 12 Settembre 2016

di marco pitrella

Bontà sua, ne esce sconfitto il sindaco di Bianco vestito; la gestione “politicamente corretta” è mancata all’appello durante la Festa. 

Nella città dove tutto è possibile se così s.o.stiene la convinzione dominante, spettava ad Enzo IV saper governare quelli che hanno fatto “buuu” perché non invitati al confronto, quasi fosse diritto di tutti proferir parola in una Convention (maiuscolo) di partito (minuscolo).

In fondo, sarebbe bastato ricordare loro che la democrazia è anche ascolto.

Come governarli? col “Ghe pensi mi”(alla catanese).

La politica, del resto, è l’arte di fare buon viso a cattivo gioco, si sa… venghino signori, venghino! dunque. S’accomodino dietro una quinta. Prego, parli professoressa, dichi, dichi! ha già finito? bene, le faremo sapere… così andavano guidati dal sindaco i “buuu”. “E ve lo devo dire io”?, il “pensiero stupendo” che circolava tra le gggenti, mormorandosi, fra l’altro, che il sindaco avesse gettato, con l’alleato Cigiellino, 2mila volontari al tavolo delle trattative: chi l’ha visti?

In principio, inoltre, ottenuta “dal Nazionale” (così lo chiamano) l’organizzazione della Festa, Enzo IV avrebbe dovuto convocare quantomeno le opposizione alla sua giunta che nulla hanno a che vedere col Piddì cittì.

Perché?

Visto il desiderio di dire “ci sono anch’io” delle opposizioni, volantinaggio, banchetti e propaganda davanti la villa andavano agevolati sempre per far buon viso a cattivo gioco, appunto.

Ciascuno “facci” il suo, doveva essere l’accordo: una stretta di mano e chi sbaglia paga.

Invece, Enzo IV è rimasto seduto, un po’ come nell’amministrare quotidiano a interpretare il ruolo […].        

Perché , come già detto , la democrazia è anche ascolto laddove, però, c’è il “compromesso”.

Qui, ancora una volta, è cascato Bianco.

La Festa de l’Unità è costata alla città quanto un’occasione mancata, peccato.

Che il sindaco non sia stato all’altezza è, “naturalmente”, sotto gli occhi di tutti.

Bontà sua, amara nostra.           

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]