Politica&Studio: presentati i vincitori dello stage al Parlamento europeo


Pubblicato il 19 Febbraio 2017

Davanti al Rettore dell’Università di Catania 

203 domande di partecipazione, prova scritta svoltasi in contemporanea a Catania, Palermo e Cagliari, colloqui via Skype per gli ammessi alla prova orale. Sono questi i numeri di “In Europa… con merito!” lo stage al Parlamento europeo destinato ai giovani laureati siciliani e sardi ideato da Salvo Pogliese, europarlamentare di FI-PPE, che in conferenza stampa presso la facoltà di Scienze politiche di Catania, alla presenza del prof. Francesco Basile, Rettore dell’Università degli Studi etnea, ha presentato i 6 giovani vincitori delle selezioni.

 “È un’iniziativa mai realizzata al Parlamento europeo – ha spiegato Pogliese -. Ho voluto finanziarie con mie risorse personali un progetto originale per dare l’opportunità a giovani laureati siciliani e sardi di poter vivere un’esperienza professionalmente qualificante, e retribuita mille euro al mese,  all’interno del Parlamento di Bruxelles. Abbiamo puntato fortemente sul merito, con una rigida selezione in base a titoli e conoscenze saggiate con prove scritte e orali effettuata da docenti universitari, che ringrazio per la disponibilità dimostrata. Ritengo che all’interno di un contesto di disoccupazione giovanile pari al 56% in Sicilia – ha detto il parlamentare europeo – sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra. È giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, ma è altrettanto giusto dare un’opportunità – a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica – di vivere un’esperienza che può essere formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo”.

“L’iniziativa organizzata dall’on. Pogliese è assolutamente meritoria e ho subito voluto abbracciarla – ha dichiarato il prof. Basile – perché crea un ponte tra il mondo universitario e quello del lavoro permettendo a giovani laureati, alcuni anche da pochissimo tempo, di vivere un’esperienza lavorativa altamente qualificante in un’istituzione importante come il Parlamento europeo.”.

Questi i nominativi dei 6 giovani laureati che svolgeranno uno stage al Parlamento europeo presso gli uffici di Bruxelles dell’on. Pogliese: Nancy Cannizzo, 24 anni laurea in Giurisprudenza, Giulia Colavecchio, 29 anni laurea in Relazioni Internazionali e Studi Europei, Nicoletta Di Noto, 27 anni laurea in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, Alessio Pantorno, 28 anni laurea in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, Diego Pappalardo, 25 anni laurea triennale in Relazioni Internazionali, e Lucia Pasquale, 22 anni laurea triennale in Storia e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Alla conferenza stampa, oltre a Salvo Pogliese, al Magnifico Rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Basile, e i sei giovani vincitori dello stage, erano presenti il dott. Carmelo Pappalardo, direttore del Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) di Unict, i professori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, che hanno curato la selezione degli stagisti, Francesca Longo, docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea, Stefania Panebianco, docente di Politica dell’Unione Europea, Dario Pettinato, docente di Diritto internazionale del commercio e diritto internazionale privato, e il coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Dario Moscato.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]