St, elezioni Rsu: tutti si autoelogiano, ma cos’è successo davvero?


Pubblicato il 02 Febbraio 2024

iena aziendale.

45 Eletti un piccolo parlamentino rappresenterà le istanze dei lavoratori della STMicroelectronics di Catania, 33 dal collegio impiegati e 12 dal collegio operai, quest’anno in controtendenza con quanto avvenuto nelle passate elezioni  vi è stato un incremento della partecipazione al voto, 80% dei dipendenti hanno espresso la loro preferenza, di sicuro un interesse dovuto alla trattativa sul contratto integrativo appena conclusa, ma anche un interesse sulle imminenti assunzioni che l’azienda si appresta a fare per avviare il nuovo impianto di produzione sul SIC. 

Sintesi: alle elezioni in STM, il sindacato piu’ votato rusulta incredibilmente la UILM, subito dopo la Fismic terza la Fiom,  quarta la UGLM e fanalino di coda la FIM CISL.

All’interno della STM in questi anni si è combattuta una guerra tra chi ritiene che il sindacato debba affrontare le dinamiche sindacali con un approccio collettivo ai problemi, rispetto ad altri che invece hanno considerato l’azione sindacale come difesa del particolare interesse del singolo lavoratore, queste logiche si confrontano ogni giorno all’interno del mondo sindacale va da se che le piu’ importanti battaglie nell’interesse dei lavoratori le abbia giocate in modo unilaterale la direzione aziendale, ci riferiamo all’inquadramento degli impiegati alla gestione degli aumenti di merito sia per operai che impiegati, come si dice l’azienda fa il suo lavoro facendo sentire l’inutilità della azione sindacale focalizzata per lo piu’ all’interesse di singoli lavoratori, inoltre ci si segnala che molto del consenso accumulato da alcuni candidati sia frutto di una certosina azione di patronato interno probabilmente mutuata da quanto succede nel territorio comunale dove tanti eletti nei consigli comunali hanno il loro patronato dal quale gestiscono la raccolta del consenso.

Ci si augura che la positiva trattativa sindacale gestita a livello nazionale con delegazioni di ogni territorio dove è presente la STM sia un buon viatico per sane e produttive relazioni industriali, notizia di oggi che a fine Febbraio i lavoratori di STM Catania raccoglieranno il frutto dell’accordo appena concluso, con il pagamento di un importante premio produzione, siamo certi che in questi anni se vincerà la logica dell’approccio collettivo ai problemi gli attuali lavoratori di STM ed i futuri che a breve saranno selezionati dall’azienda avranno un futuro positivo e pieno di soddisfazioni, quindi per capirci meglio speriamo che a Catania siano finiti i periodi di scioperi inutili e dannosi per i lavoratori ed il lavoro di cui c’è tanto bisogno nel nostro territorio.

La cosa di cui si parla in questi giorni nei corridoi di STM, a parte le elezioni appena avvenute, e la mutua aziendale, MetaSalute che in questi anni invece che migliorare ha fatto tanti passi indietro, ci si chiede se la nuova rappresentanza sindacale saprà rilanciare il tema ed ottenere risultati tangibili che aiutino i lavoratori nella prevenzione e nelle cure mediche ?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Ecco le delibere approvate da settembre 2023 ad aprile 2024 in consiglio comunale. Che stress! Approvate da settembre ad aprile in corso.Regolamento democrazia partecipata Regolamento beni confiscati alla mafiaAppena arrivate e in esame delle commissioni Regolamento edicole Regolamento taxi Regolamento guardie ambientali. Che stress! Ps: dimenticavamo, il bilancio. Un obbligo per evitare disastri. iena controrivoluzionaria marco […]

2 min

comunicato stampa Il Comune di Catania ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024/2026. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 dicembre dell’anno scorso; poi entro il 15 marzo di quest’anno. Solo dopo l’intervento della Regione Siciliana che prospettava l’invio di un commissario, in fretta e furia si è addivenuti finalmente alla sua approvazione il 26 […]

2 min

comunicato stampa. Il Cimest: “Per affrontare il problema delle eccessive lungaggini delle liste d’attesa per le visite specialistiche chiediamo l’adozione di immediati provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e di quella degli erogatori sanitari pubblici e privati accreditati soggetti quotidianamente a minacce per l’impossibilità alla erogazione delle prestazioni specialistiche sul territorio”. Prevista una riunione […]