Yumiko Igarashi torna a Catania, tra i super ospiti di Etna Comics 2025. Dal 30 maggio al 2 giugno la celebre mangaka giapponese, autrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli rossi, sarà in Artist Alley


Pubblicato il 11 Marzo 2025

Intere generazioni hanno provato emozioni indimenticabili con Candy Candy, Georgie, Anna dai capelli rossi e non solo.

Successi che hanno infiammato i cuori di giovani e meno giovani e che portano la firma di Yumiko Igarashi, pronta a tornare a Catania dopo la straordinaria esperienza vissuta nel 2016.

La celebre mangaka, tra le più famose al mondo nel genere shojo, sarà infatti tra i grandi ospiti di Etna Comics 2025 grazie alla preziosa collaborazione di Comics Reporter.

Un ritorno attesissimo, che permetterà a fan e appassionati di incontrare l’autrice giapponese in Artist Alley dal 30 maggio al 2 giugno.

Quattro giorni per rivivere insieme a lei la sua straordinaria carriera, che l’ha vista raggiungere la notorietà internazionale nel 1975 con il manga Candy Candy e, soprattutto, nel 1982 con Georgie. 

Disegnare proprio Candy Candy le è valsa, tra l’altro, la vittoria al primo Kodansha Manga Award. 

Nel 1981 ha inoltre partecipato alla realizzazione del film d’animazione Il lago dei cigni, in qualità di character designer.

Sue sono anche numerose reinterpretazioni di fiabe e romanzi per ragazzi come: Biancaneve, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, Pollicina, La piccola fiammiferaia, La sirenetta, ma anche Heidi, Il piccolo Lord, Alice nel Paese delle Meraviglie, L’uccellino azzurro ed Anna dai capelli rossi. 

Inoltre, con Anna Karenina di Lev Tolstoi e Romeo e Giulietta di William Shakespeare, sul finire degli anni ’80 si è dedicata  anche alla rivisitazione dei classici della letteratura.

Sono solo alcuni dei punti di forza di un’artista di altissimo livello che presto sarà nuovamente in Sicilia, nel cinquantesimo anniversario dalla creazione di Candy Candy, rendendo ancor più emozionante e avvincente la tredicesima edizione di Etna Comics!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]