Catania, esperto del sindaco Stancanelli: altri 62mila euro per il professor Agatino Cariola


Pubblicato il 10 Febbraio 2012

di Mirko Tomasino, iena vulcanica

Ne avevamo parlato in un precedente articolo. La figura dell’Esperto del sindaco, nella nostra città, si configura come una delle consulenze più pagate dall’Amministrazione comunale, la quale, incurante del periodo di crisi che sta attraversando il Paese (si sa, i costi della crisi vengono sempre pagati dalla gente e mai dalla politica) spende e spande come se nulla fosse.

Dal documento allegato, recante data 30 dicembre 2011 (data ideale per somministrare consulenze senza grande attenzione da parte del pubblico) notiamo che il prof. Agatino Cariola, vecchia conoscenza comunale in tema di consulenze tecniche, è ancora in sella come esperto del sindaco Raffaele Stancanelli.

La tematica che dovrà sovraintendere -nessuno mette in discussione le abilità del tecnico- è la solita che macina denaro e consulenze a Palazzo degli Elefanti: “Trattazione degli aspetti giuridici connessi alla materia del piano di risanamento del rione San Berillo e per la cura degli aspetti giuridici connessi al PRG, fino alla scadenza del mandato elettorale del Sindaco”.

L’esperto in questione tratterà questa consulenza per tutto il 2012 e 2013, anno della fine della sindacatura di Raffaele Stancanelli, per un costo complessivo di Cassa Previdenza e di Iva, di 62.354,83 euro. Niente male, se andiamo a considerare che il prof. Cariola percepirà un assegno mensile di ben 4.129,24 euro lorde, ossia lo stipendio messo assieme in sette-otto mesi da numerosi giovani laureati impiegati nei call center.

Tutto questo avviene nel silenzio più assoluto della città, nel silenzio del principale quotidiano cittadino e di chi – tanti – ogni giorno è costretto ad elemosinare nella casa di un Potente alla ricerca di un’occupazione o del mantenimento di un diritto – quello del lavoro – che è ormai diventato un privilegio.

Ci piacerebbe che anche in questo caso l’Amministrazione municipale ci spiegasse il perché di tutte queste consulenze esterne e di questi costi da noi giudicati eccessivi dato il periodo di crisi.

Evidenziamo come si tratta di documenti liberamente scaricabili dal portale del Comune di Catania, ma nessuno sino ad oggi ha trovato nulla da ridire, non un giornalista, non un consigliere, non un indignato. In ogni caso, l’appello per un confronto alla giunta guidata dal sindaco del Pdl Raffaele Stancanelli rimane sempre aperto.

–Documenti allegati:Consulenza_Cariola (pdf) 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Il provvedimento dovrà essere emesso dal prefetto (ANSA) – PALERMO, 17 MAG – “Premesso che la procura non ha alcuna intenzione di alimentare sterili polemiche, ho la sensazione che la sentenza della Cassazione sia stata letta troppo superficialmente e, di conseguenza, male interpretata”. Così il procuratore della Corte dei conti della sezione giurisdizionale della Regione […]

4 min

riceviamo da “comunicazione Diocesi Acireale” COMUNICATO STAMPA Conferenza Episcopale Siciliana Il decreto su esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione IL VESCOVO RASPANTI: “I credenti appartengono alla comunità ecclesiale che condivide gli stessi valori spirituali” La Conferenza Episcopale siciliana ha promulgato il 14 Maggio scorso, nella festa di San Mattia apostolo, il decreto su esorcismi e preghiere […]

3 min

Erano stati stanziati 12 milioni di euro per la riqualificazione delle “Due Torri” in viale Biagio Pecorino /viale San Teodoro a Librino. Ma con i rincari dovuti al trascorrere degli anni, per arrivare all’obiettivo ora mancano circa quattro milioni di euro. In particolare, è la seconda torre a rischiare di essere ancora una volta lasciata […]

2 min

Al via la stagione della velocità del Dragon Boat. Da domani a domenica appuntamento internazionale di grande prestigio per il Dragon Boat Catania, che prenderà parte alla quinta edizione del Festival Internazionale di Barcellona 2024. Una kermesse che promette spettacolo ed emozioni sulle distanze dei 500 e dei 200 metri. Catania sarà in acqua sia negli Standard […]