Concluso con successo a Catania il Roadshow CNA – SIMEST sull’internazionalizzazione delle imprese


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Catania, 12 marzo 2025 – Si è concluso con grande partecipazione l’incontro del Roadshow CNA – SIMEST tenutosi oggi a Catania, presso Piazza Scammacca 9. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento per le imprese siciliane interessate a esplorare le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Organizzato da CNA Sicilia in collaborazione con SIMEST, l’incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, imprenditori e stakeholder, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare il processo di internazionalizzazione in maniera strategica e strutturata.

Tra gli interventi di rilievo, la giornata ha ospitato il contributo di Floriana Franceschini, presidente CNA Catania, Viola Di Caccamo, senior professional relazioni esterne SIMEST, e Maria Teresa Cardinale, referente corporate Sicilia SIMEST. A chiudere i lavori è stato Sebastiano Battiato, presidente CNA Sicilia, il quale ha sottolineato l’importanza di una strategia ben pianificata per affrontare i mercati esteri.

“Volgere lo sguardo oltre lo Stivale è diventato, specie per alcuni segmenti produttivi, una condizione ormai quasi irrinunciabile, ma non può e non deve essere un’avventura o una semplice apparizione estemporanea” – ha dichiarato Battiato. “Va costruita, ponderata, strutturata e guidata: ed è questo il filo conduttore che ci ha spinti a proporre questa giornata, assieme agli esperti della società SIMEST, a cui rinnovo il nostro apprezzamento per la collaborazione. Conoscere gli strumenti finanziari, individuare i mercati target e promuovere il business attraverso la digitalizzazione sono leve fondamentali per il successo delle nostre imprese all’estero. Come CNA, ci impegniamo a sostenere le aziende in questo percorso, affinché l’export sia una concreta opportunità di crescita e sviluppo”.

L’evento ha rappresentato un punto di partenza per nuove iniziative volte a supportare le imprese siciliane nell’espansione internazionale, confermando il ruolo di CNA Sicilia come partner strategico per la crescita del tessuto imprenditoriale regionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]