Concluso con successo a Catania il Roadshow CNA – SIMEST sull’internazionalizzazione delle imprese


Pubblicato il 12 Marzo 2025

Catania, 12 marzo 2025 – Si è concluso con grande partecipazione l’incontro del Roadshow CNA – SIMEST tenutosi oggi a Catania, presso Piazza Scammacca 9. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento per le imprese siciliane interessate a esplorare le opportunità offerte dai mercati internazionali.

Organizzato da CNA Sicilia in collaborazione con SIMEST, l’incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, imprenditori e stakeholder, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare il processo di internazionalizzazione in maniera strategica e strutturata.

Tra gli interventi di rilievo, la giornata ha ospitato il contributo di Floriana Franceschini, presidente CNA Catania, Viola Di Caccamo, senior professional relazioni esterne SIMEST, e Maria Teresa Cardinale, referente corporate Sicilia SIMEST. A chiudere i lavori è stato Sebastiano Battiato, presidente CNA Sicilia, il quale ha sottolineato l’importanza di una strategia ben pianificata per affrontare i mercati esteri.

“Volgere lo sguardo oltre lo Stivale è diventato, specie per alcuni segmenti produttivi, una condizione ormai quasi irrinunciabile, ma non può e non deve essere un’avventura o una semplice apparizione estemporanea” – ha dichiarato Battiato. “Va costruita, ponderata, strutturata e guidata: ed è questo il filo conduttore che ci ha spinti a proporre questa giornata, assieme agli esperti della società SIMEST, a cui rinnovo il nostro apprezzamento per la collaborazione. Conoscere gli strumenti finanziari, individuare i mercati target e promuovere il business attraverso la digitalizzazione sono leve fondamentali per il successo delle nostre imprese all’estero. Come CNA, ci impegniamo a sostenere le aziende in questo percorso, affinché l’export sia una concreta opportunità di crescita e sviluppo”.

L’evento ha rappresentato un punto di partenza per nuove iniziative volte a supportare le imprese siciliane nell’espansione internazionale, confermando il ruolo di CNA Sicilia come partner strategico per la crescita del tessuto imprenditoriale regionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

di iena culturale Una pizza con gli amici, un film in tv o al cinema… oppure una serata a teatro per uno spettacolo omaggio a Frank Sinatra per i suoi 110 anni dalla nascita? The voice è un mio idolo da sempre. Non potevo mancare a questo appuntamento. Niente pizza. Niente cinema. Si va al teatro […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]