Cronache del Regime: 23 consiglieri convocano il podestà Bianco per una seduta straordinaria e urgente! Un obbligo di legge visto come “lesa maestà”?


Pubblicato il 11 Febbraio 2017

Lo rende noto il vicepresidente del consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono:

Ventitre consiglieri comunali di Catania hanno sottoscritto una richiesta alla presidente del civico consesso per convocare entro venti giorni, a termini di regolamento, una seduta straordinaria e urgente del consiglio comunale con all’ordine del giorno le relazioni annuali del Sindaco Enzo Bianco per la verifica dell’attuazione del programma elettorale. L’iniziativa scaturisce dall’esigenza avvertita da quasi tutti i gruppi consiliari di richiamare il Sindaco Bianco al rispetto della legge e dello Statuto comunale affinchè, ogni anno, il primo cittadino presenti una relazione scritta al Consiglio Comunale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché sui fatti particolarmente rilevanti della vita cittadina,  obbligo a cui il sindaco Bianco finora non ha mai ottemperato, seppure già al quarto anno di mandato.

La proposta, che è stata già depositata negli uffici della Presidenza del consiglio comunale, è sottoscritta trasversalmente dalla maggioranza numerica del consiglio comunale (23 su 45), primi firmatari i vice presidenti del consiglio comunale Arcidiacono e Tringale.

A termini di Statuto e regolamento comunale il Sindaco Bianco dovrà obbligatoriamente presentarsi in consiglio comunale entro il prossimo 2 Marzo.

“L’obiettivo di questa iniziativa -ha spiegato il vicepresidente vicario del consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono- è consentire un dibattito proficuo, finalmente, che finora non si è mai potuto svolgere causando una grave lesione alla doverosa sensibilità istituzionale del sindaco e del consiglio comunale nei confronti della Città”.

 Elenco consiglieri firmatari:

  1.       Sebastiano Arcidiacono         (Vice presidente vicario del Consiglio comunale – gruppo Misto)
  2.       Tuccio Tringale                      (Vice Presidente del Consiglio comunale – Gruppo Catania 2.0)
  3.       Ersilia Saverino                      (Vice Presidente commissione tributi – gruppo PD)
  4.       Carmelo Sgroi                        (Capo gruppo Progetto Popolare)
  5.       Carmelo Coppolino                (Presidente Commissione personale, Capo Gruppo – Catania Futura)
  6.       Niccolò Notarbartolo             (Presidente commissione Lavori Pubblici – Gruppo PD)
  7.       Ludovico Balsamo                  (Presidente commissione commercio – Gruppo Misto)
  8.       Santi Bosco                            (Capo Gruppo – Forza Italia)
  9.       Lanfranco Zappalà                 (Presidente commissione Statuto – Gruppo PD)
  10.   Sebastiano Anastasi              (Vice presidente Commissione servizi sociali – Gruppo Grande Catania)
  11.   Alessandro Messina              (Gruppo Misto)
  12.   Manlio Messina                     (Gruppo Misto)
  13.   Maurizio Mirenda                  (Gruppo Catania Futura)
  14.   Agatino Lanzafame                (Gruppo Catania Futura)
  15.   Giuseppe Catalano                (Gruppo Art. 4)
  16.   Natale Russo                         (Gruppo Art. 4)
  17.   Carmelo Nicotra                     (Vice Capo Gruppo Progetto Popolare)
  18.   Antonino Manara                   (Gruppo Art. 4)
  19.   Andrea Barresi                       (Vice Presidente commissione bilancio – Gruppo Grande Catania)
  20.   Francesco Saglimbene           (Gruppo Forza Italia)
  21.   Salvatore Tomarchio              (Presidente commissione tributi – Gruppo Progetto popolare)
  22.   Salvatore Giuffrida                 (Presidente commissione Sport e P.I – Gruppo Catania 2.0)

Spadaro Salvatore                  (Gruppo – Catania futura).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]