COMUNICATO STAMPA UNITARIO CGIL CISL UIL CATANIA Primo maggio 2026. Senza lavoro sicuro e dignitoso non c’è futuro: l’appello di CGIL CISL UIL CataniaQuest’anno, più che mai, il Primo Maggio rappresenta per i lavoratori catanesi una vera chiamata alla partecipazione e alla responsabilità collettiva. In un contesto segnato da transizione a nuovi modelli di automazione, […]
Gli studenti occupano il Rettorato
Pubblicato il 02 Luglio 2019
Occupato questa mattina il Rettorato dagli studenti universitari, e convocata per oggi alle 17:00 un’assemblea pubblica a cui viene richiesta esplicitamente la presenza del Direttore Generale Bellantoni.
Lo avevano già detto venerdì, quando dopo la notizia dell’inchiesta, in un centinaio si erano radunati in serata fuori dal Rettorato: “Torneremo martedì.” E così è stato.
“La richiesta al Direttora Bellantoni di presentarsi all’assemblea di oggi è dettata dalla volontà – continuano – di noi studentesse e studenti di avere chiaro quale sarà nei prossimi mesi il futuro di UniCT. Pretendiamo infatti che venga oggi pubblicamente garantito che in nessun modo, nè adesso nè durante la sessione d’esame di settembreottobre, venga in nessun modo intaccato il Diritto allo Studio degli studenti. Abbiamo già pagato fin troppo per responsabilità altrui”
“Vogliamo anche – dicono ancora – che vengano smentite le dichiarazioni vergognose del Rettore Basile, sul fatto che l’Università sia un luogo d’elité. Questo gesto, forte, che stiamo facendo si oppone proprio a questa logica: l’ università è degli studenti e delle studentesse, e dovrebbe essere un luogo aperto a tutte e tutti, con un Diritto allo Studio garantito al 100%, con dei servizi davvero funzionanti, e una formazione e studio critico e non solo nozionistico. Vogliamo riaffermare la nostra centralità, e sottolineare che abbiamo ben chiaro quanto marcio si dalle fondamenta il sistema universitario, da decenni, che però per noi è il momento di cambiare!”
“Ci stupiamo molto – concludono – che molti docenti su questo abbiano fatto buon viso a cattivo gioco: crediamo che lucidamente l’Università sia in questo momento indifendibile e che i docenti dovrebbero, prima di tutto, affermare che, per quanto non si debba fare di tutta l’erba un fascio, esiste un problema risaputo di baronaggio, clientelismo e favori.”
Oggi le studentesse e gli studenti passeranno tutta la giornata in Rettorato, fino all’assemblea delle 17 e 30, a cui invitano pubblicamente tutte le componenti dell’Università che vorranno essere presenti, e soprattutto invitano caldamente il Direttore Bellantoni.




Lascia un commento