CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Politica regionale, Anthony Barbagallo: “legge appena approvata incentiva fruizione intelligente dei Centri Storici”
Pubblicato il 10 Luglio 2015
“Il voto con il quale, all’unanimità, l’Ars ha approvato il ddl sui centri storici conferma la validità del lavoro portato avanti prima in commissione poi in Aula”. E’ questo il commento soddisfatto di Anthony Barbagallo all’approvazione del ddl sui centri storici.
“E’ stato un lavoro di squadra che ha coinvolto ordini professionali, Università e rappresentanti degli Enti locali. Entro otto mesi dalla pubblicazione della legge – spiega il parlamentare PD – i Comuni avranno l’obbligo di dotarsi dello studio di dettaglio, così come previsto dall’articolo 3, che prevede, tra gli altri, due strumenti innovativi nella legislazione siciliana: la ristrutturazione edilizia con modifica di sagoma e la ristrutturazione urbanistica. Quella che abbiamo appena approvato – conclude Barbagallo – è una legge che restituisce vita ai centri storici aprendo la strada ad una fruizione intelligente e agevole, basti pensare alla prevista possibilità di prevedere all’interno del centro storici interventi di edilizia economica e popolare per le giovani coppie”.



Lascia un commento