Sanità, “Garibaldi Centro” Catania: revocata la “dismissione” della Chirurgia Vascolare


Pubblicato il 30 Agosto 2018

La sospensione delle attività del reparto di Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” è stata revocata. La decisione è stata comunicata dal commissario (già direttore generale) Giorgio Santonocito. Sembra che il provvedimento sia stato giustificato per “difficoltà tecnico-operative”.

Per il momento, quindi, questa scriteriata scelta è stata bloccata: ci auguriamo che ci sia un ripensamento generale su quanto stava per accadere e che noi, nel nostro piccolo, avevamo cercato di spiegare nel nostro articolo di ieri.

Spiace notare reazioni scomposte a quanto scritto, ma forse come accade in questi casi a “pensare male si fa peccato ma talora si indovina”. Ribadiamo quanto detto già altre volte: la stampa -se ha un senso- è quello di scrivere le cose che il Potere vuole che restino nascoste.

Ribadiamo altresì che l’Unità Operativa della Chirurgia Vascolare del “Garibaldi Centro” ha un ruolo importante nelle attività del Pronto Soccorso: le emergenze -dovute agli incidenti stradali protagonisti molti ragazzi e ai problemi di cuore di molti, soprattutto anziani- ne fanno uno snodo nevralgico delle attività di soccorso e cura.

Il ruolo di questa struttura sanitaria, di fatto, è fondamentale e di fatto, a breve, diventerà l’unico Pronto Soccorso centrale.

Il problema vero semmai è la carenza di personale, che si evidenzia di più nel periodo estivo, visto il numero di emergenze e i mezzi a disposizione per affrontarli. Ecco, la Politica, se ne è capace, si occupi di questo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]